Il Presidente
Avv. Prof. Guido Alpa


N. 6 -C/2009


URGENTE


Roma. 17 febbraio 2009


Ill.mi Signori Avvocati
PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ ORDINE
DEGLI AVVOCATI
– Palazzo di Giustizia
LORO SEDI


e/ per conoscenza;
Illmi Signori Avvocati
COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZ.le FORENSE
LORO SEDI



OGGETTO: STUDI DI SETTORE
RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI PER IL MONITORAGGIO DELLA CRISI
– OUESTIONARIO PER I PROFESSIONISTI


Illustri Colleghi e Cari Amici,


il presidente della Commissione esperti degli Studi di Settore facente capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze, prof. Giampietro Brunello, ha invitato tutti i professionisti ed in particolare gli avvocati a compilare il questionario predisposto dalla SOSE (Società per gli Studi di Settore S.p.A.) per il monitoraggio della crisi in vista della revisione straordinaria degli Studi di settore programmata per il prossimo mese di marzo. Ai lavori ha partecipato, per il Consiglto nazionale, l’avv. prof. Claudio Berliri, in costante collegamento con la Commissione tributaria interna, che ha ottenuto l’estrema semplificazione del questionario, finalizzato, nella sostanza, ad un abbassamento delle soglie di congruità in considerazione dell’attuale difficile congiuntura economica.


I questionari debitamente compilati dovranno essere inviati direttamente alla SOSE; a tali effetti dovranno essere utilizzati i modelli pubblicati sul sito web www.sose.it al seguente link:
http://www.sose.it/portal/page?_pageid=33,30135&_dad=portal&_schema=PORTAL&id=78 ,
scaricando le ” istruzioni per la compilazione del questionario del settore professionisti” nel contesto delle quali è esposta anche la semplice procedura per il reinvio del questionario compilato alla SOSE.


Mi preme sottolinearVi che per la compilazione è sufficiente indicare il nome del professionista, il codice dello studio di settore – che per gli avvocati è UK04U – il codice fiscale o la partita IVA e il Comune di residenza. I dati relativi ai righi G01 e da G05 a G09 sono desumibili, per il 2007, dai questionari già presentati con l’Unico 2008 e, per il 2008, dalla contabilità.Vi confermo che l’indicazione del nome del professionista, del codice f iscale e del cluster prevalente sono facoltativi ed in ogni caso che i dati esposti nel questionario sono irrilevanti agli effetti della posizione fiscale dei singoli professionisti. Per i righi M0L, N09-11e P01non dovrebbero sussistere problemi.


Mi sembra superfluo rappresentarVi come la compilazione del questionario è possibile anche in forma anonima e che comunque essa non assume alcun rilievo nei confronti dei singoli professionisti: si tratta di un adempimento di evidente, estremo interesse per tutta la categoria.


Vi prego pertanto di dare la massima diffusione all’invito e di compiere ogni opera di persuasione affinché il maggior numero possibile di questionari fedelmente compilati possano essere inviati a SOSE non oltre il 5 marzo prossimo.


Con i migliori saluti


Avv. Prof. Guido Alpa