Con il Patrocinio
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI |
presenta
Seminario di Studi sul tema
MINORI, DEVIANZA E GIUSTIZIA PENALE
Andria, I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto”, Aula Magna, Via Paganini
30 gennaio 2009 (ore 16.00-20.30)
ore 15.30
Registrazione partecipanti
ore 16.30
Saluti
- Prof. Roberto Tarantino – Dirigente I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto”, Andria
- Avv. Vincenzo Zaccaro – Sindaco di Andria
Introduce e presiede
- Prof. Avv. Giuseppe Losappio – Professore di diritto penale presso l’Università di Bari -Visiting Professor – London School of Economics
I SESSIONE
«MINORI E DEVIANZA»
Relatori
- Dott. ssa Annalisa Civita – Ricercatrice di sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Prof. ssa Antonietta Curci – Associato di psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Presidente del Master in Psicologia Giuridica – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
- Dott. ssa Rosalba Vario – Dirigente Osservatorio Sicurezza – Comune di Andria
II SESSIONE
«MINORI E GIUSTIZIA PENALE»
Relatori
- Dott. ssa Antonella Di Noia – Psicoterapeuta – Direttrice del Consultorio diocesano E.S.A.S Voglio Vivere
- Dott. ssa Clara Goffredo – Giudice presso il Tribunale dei minori di Bari
- Dott. Giuseppe Mastropasqua – Giudice presso il Tribunale della sorveglianza di Bari
- Dott. Nicola Petruzzelli – Direttore del carcere minorile di Bari “N.Fornelli”.
Il Seminario si inserisce nell’ambito del Progetto “Minori e diritto Penale”, promosso dall’I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto” di Andria con il patrocinio del Dipartimento per lo studio del diritto penale, del diritto processuale penale e della filosofia del diritto (I Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari¬-A. Moro). Il referente scientifico è il Prof. Avv. Giuseppe LOSAPPIO, coordinatore del Progetto di ricerca di Ateneo “Esigenze di prevenzione e profili penalistici del c.d. bullismo”, cofinanziato dal Comune di Andria (Settore Osservatorio sulla sicurezza, Dirigente dott. ssa Rosalba Vario ).
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani ha riconosciuto 4 crediti formativi agli iscritti che parteciperanno al Seminario.
La I Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari ha riconosciuto 0,5 crediti agli studenti che parteciperanno al Seminario.
Il costo di partecipazione al Seminario, dovuto dai soli avvocati e praticanti avvocati abilitati al patrocinio, fissato nella misura di € 30,00, dovrà essere versato sul Conto Corrente dell’Istituto ospitante ( “I.P.S.S.”, Servizio Cassa, C.C. N. 19596709, IBAN IT26 W 01005 41340 000000200006, c/o Banca Nazionale del lavoro S.p.A, Via Cavour n. 9/17, Andria ), facendo riferimento nella causale al titolo del seminario “Minori, devianza e giustizia penale” ).
Per ulteriori informazioni
Segreteria Organizzativa
dott. ssa Antonietta di Lernia
e-mail: minoriedirittopenale@libero.it