Continua con successo l’esperimento del “Consiglio itinerante”


Dopo il successo della riunione del Consiglio dell’Ordine presso la Sezione Distaccata di Barletta il giorno 06/11/2008 il Consiglio si è riunito presso la Sezione Distaccata di Ruvo di Puglia.


Numerosa la presenza dei colleghi del foro di Ruvo-Corato-Terlizzi. La riunione del Consiglio è stata preceduta da un incontro del Consiglio con il foro alla gradita presenza del Dott. Ugo Bassi, del Cancelliere Capo Dott. Vitagliano e dell’Ufficiale Giudiziario. Il Presidente del Consiglio Avv. Francesco Logrieco ha evidenziato come le Sezioni Distaccate, per il numero delle pendenze e delle sopravvenienze, costituiscono dei veri e propri tribunali subprovinciali. Ne è scaturita la naturale evidenza della necessità di rinforzare il ruolo delle Sezioni Distaccate con il loro potenziamento sia in termini di risorse umane che tecniche. Tuttavia si è preso atto dei recenti provvedimenti legislativi (vedasi legge 133/2008) limitativi del turn over che renderanno difficile tale necessità.


E’ stato resa nota la notizia dell’avvio della estensione alle Sezioni Distaccate del progetto Polisweb, che sta ottenendo un certo successo tra gli iscritti che hanno potuto apprezzare le potenzialità della consultazione dei registri di cancelleria direttamente dai loro studi. Il Cancelliere Capo della Sezione Distaccata si è mostrato subito disponibile a favorire il progetto, conscio dei vantaggi sia per i dipendenti che per gli utenti della Giustizia.


L’esperimento delle riunioni del Consiglio presso le Sezioni Distaccate si pone quale strumento di comunicazione agli iscritti delle modalità operative del Consiglio. Altresì il Consiglio con tale iniziativa intende evidenziare agli iscritti che il Consiglio è vicino alle esigenze dei fori delle Sezioni Distaccate, pronto ad ascoltare la loro voce e tentare, compatibilmente con i poteri concessigli dalla legge, di risolvere le difficoltà che incontrano gli iscritti nello svolgimento del loro delicato e difficle compito di difesa dei diritti dei cittadini.


La redazione