CICLO DI SEMINARI SU:

Sabato 29 novembre 2008

• Avv. Costanza MANZI

Relazioni.

• La responsabilità del medico e la responsabilità della struttura ospedaliera.
    I criteri di imputazione ed il nesso causale.

Prof.ssa Annamaria PRINCIGALLI (Università di Bari) [Leggi la relazione]

• Il consenso informato tra tutela del paziente e salvaguardia della professionalità medica: contenuto, forma e requisiti di validità.
    Dott. Alberto BINETTI (Tribunale di Trani)

Venerdì 5 dicembre 2008

• Avv. Riccardo BONADIES

Relazioni

• La responsabilità medica professionale: i danni non patrimoniali e i criteri risarcitori.
    Dott. Francesco FEDERICI (Tribunale di Trani)

• Il giudizio di rivalsa dell’Ente nei confronti del medico pubblico dipendente.
    Avv. Ugo OPERAMOLLA (Fondazione Italiana dell’Avvocatura)

Venerdì 12 dicembre 2008

• Avv. Mario MALCANGI

Relazioni

• La responsabilità penale.
    Elementi di negligenza ed imperizia: responsabilità commissiva ed omissiva.

Prof. Avv. Vito MORMANDO (Università di Bari)

• I rapporti tra il giudicato penale ed il giudizio civile.
    L’ambito di operatività della eventuale responsabilità civile a seguito di accertata irrilevanza penale della condotta del medico.

Dott. Antonio LOVECCHIO (Tribunale Penale di Bari)

_________________________

La partecipazione è limitata a 200 posti e, nello stilare l’elenco degli ammessi, sarà data preferenza agli iscritti all’Associazione Avvocati di Trani.
La partecipazione a ciascun seminario comporta il riconoscimento di 3 crediti formativi, per un totale di 9 crediti formativi.

Modalità di partecipazione per i non iscritti all’ASSOCIAZIONE AVVOCATI DI TRANI

Per tutti e tre i seminari è richiesta una quota di partecipazione (a titolo di rimborso spese organizzative) di € 30,00, per tutti coloro che non sono iscritti all’Associazione Avvocati di Trani.

L’iscrizione all’intero ciclo di seminari può essere effettuata inviando l’apposita “Scheda di iscrizione” (scaricabile in calce) via e-mail all’indirizzo nicola.ventura@ordineavvocatitrani.it, oppure via fax al numero 0883.502216.

Le e-mail o i fax dovranno essere inviati a partire dal 19.11.2008 e non saranno considerate valide quelle inviate prima di tale data.

L’elenco degli ammessi ai tre seminari sarà pubblicato sul sito www.ordineavvocatitrani.it entro il 26.11.2008.

Il pagamento della quota di partecipazione, da parte degli ammessi, dovrà essere regolarizzato entro l’inizio del primo seminario.

A tal fine la registrazione dei partecipanti ammessi avverrà il giorno 29.11.2008 a partire dalle ore 9.00.

Modalità di partecipazione per gli iscritti all’ASSOCIAZIONE AVVOCATI DI TRANI

La partecipazione ai seminari è gratuita per gli iscritti all’Associazione Avvocati di Trani (in regola con il tesseramento 2008-2009) che abbiano comunicato la loro partecipazione entro e non oltre il 18.11.2008, inviando via e-mail la “Scheda di iscrizione” (scaricabile in calce) all’ indirizzo cherubinapalmieri@libero.it.

L’adesione all’Associazione Avvocati di Trani 2008-2009 costa € 25,00 è da diritto – oltre alla partecipazione gratuita alla presente iniziativa – alla partecipazione a condizioni agevolate a tutte le iniziative di formazione che l’Associazione organizzerà durante il 2009.