Il Consiglio dell’Ordine di Trani ha ospitato l’Unone Regionale degli Ordini Forensi di Puglia


Il 28 marzo 2008 il nostro Consiglio dell’Ordine ha ospitato l’Unione Regionale degli Ordini Forensi si Puglia, destinato all’insediamento della nuova compagine dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia.


La riunione ha avuto una folta partecipazione di delegati provenienti da tutti gli Ordini Forensi della Puglia.


Ogni Consiglio dell’Ordine ha presenziato attraverso il suo Presidente accompagnato da delegati e componenti del rispettivi Consigli.


In particolare sono stati presenti oltre ad altri rappresentanti dei sette Consigli dell’Ordine della Puglia:




  • l’avv. Guido de Rossi (Presidente Unione Regionale, già Presidente Ordine Foggia);


  • l’avv. Giuseppe Agnusdei (Segretario-Tesoriere Unione Regionale, Presidente Ordine Lucera);


  • l’avv. Francesco Logrieco (Presidente Ordine Trani);


  • l’avv. Emmanuele Virgintino (Presidente Ordine Bari);


  • l’avv. Luigi Rella (Presidente Ordine Lecce);


  • l’avv. Angelo Esposito (Presidente Ordine Taranto);


  • l’avv. Lucio Miranda (Presidente Ordine Foggia);


  • l’avv. Giovanni D’Innella (Consigliere Nazionale Forense – Distretto Bari);


  • l’avv. Antonio De Giorgi (Consigliere Nazionale Forense – Distretto Lecce);


  • l’avv. Bruno Logoluso (già Presidente Ordine Trani);


  • l’avv. Antonio Giorgino (Vice Presidente Organismo Unitario Avvocatura);


  • l’avv. Marcello Marcuccio (Delegato Organismo Unitario Avvocatura);


  • l’avv. Francesco Morgese (già Consigliere Nazionale Forense).

La partecipazione numerosa di componenti dei Consigli degli Ordini di tutta la Puglia ha evidenziato la stima ed il ruolo che il nostro Consiglio rappresenta nell’alveo dell’Unione Regionale.


L’incontro si è presentato come pregno di significati per gli argomenti trattati.


Preliminarmente, su invito del Presidente dell’Ordine di Trani avv. Francesco Logrieco, i presenti hanno commemorato l’avv. Nicola Morgese, del Foro di Trani, scomparso il 20 marzo 2008, ed hanno osservato un minuto di raccoglimento a ricordo della sua figura di valente professionista e di avvocato felicemente impegnato in ambito associativo e istituzionale.


Subito dopo l’avv. Logrieco dopo i saluti ha comunicato, tra l’altro, che in una delle scorse sedute del Consiglio dell’Ordine di Trani si è discusso delle convenzioni d’incarico che vengono proposte agli avvocati dagli istituti bancari, ed ha ravvisato l’opportunità che in sede di Unione Regionale si affronti in modo condiviso la tematica.


Il Presidente dell’Unione Regionale avv. de Rossi ha ricordato come l’Unione stessa abbia saputo assumere posizioni precise e nette su varie problematiche che hanno interessato l’Avvocatura, in primis la liberalizzazione entrata in vigore con il cd. Decreto Bersani ed ha rappresentato come l’Unione si sia molto rivitalizzata nel corso dell’ultimo mandato.


L’avv. de Rossi ha rimesso il suo mandato di Presidente dell’Unione Regionale non ricoprendo più la carica di Presidente del Consiglio dell’Ordine di Foggia.


Si è passati poi all’insediamento dell’Uniione Regionale nella composizione di tutti i Presidenti dei Consigli dell’Ordine della Puglia.


Con preziosi interventi gli avv.ti Antonio Giorgino, Bruno Logoluso, Antonio De Giorgi,  Giovanni D’Innella,  Francesco Morgese, Angelo Esposito, Emmanuele Virgintino,  Marcello Marcuccio,  Francesco Logrieco,  Augusto Conte,  Giuseppe Agnusdei, Lucio Miranda, Luigi Rella, hanno confermato la bontà del lavoro svolto dall’Unione, auspicando sempre migliori risultati e soffermandosi sui percorsi da affrontare e sugli ostacoli da superare nell’interesse dell’Avvocatura, quali, tra l’altro, la liberalizzazione, necessità di uniformità in tema di riforma dell’ordinamento professionale, riforma dell’accesso agli esami, attenzione nella scelta dei commissari d’esame, formazione professionale, l’e-learning, tariffe semplificate, raccordo con il Consiglio Nazionale Forense, disciplina, abilitazione al patrocinio ai praticanti, attenzione sui programmi politici per quanto (non) destinano all’Avvocatura, necessità che la voce dell’Unione sia riportata sui mezzi d’informazione, previdenza forense, sensibilizzazione dei politici sulle problematiche dell’Avvocatura, deontologia, informatizzazione degli uffici giudiziari e degli studi professionali, invito alla conservazione della dignità dell’Avvocatura. Ha fatto seguito un sincero ringraziamento dell’Ordine di Trani per la generosa e squisita ospitalità.


L’avv. Virgintino ha invitato l’Unione, che ha approvato all’unanimità, a formulare proposte precise sulle tematiche affrontate affinche siano portate in sede nazionale congressuale (Bologna 13-16 novembre 2008).


La riunione si è impreziosita per la gradita partecipazione dell’avv. Vittorio Aymone ( già Vice Presidente del Consiglio Nazionale Forense e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce) accompagnato dall’avv. Pasquale Corleo, al quale su proposta dell’avv. de Rossi è stata conferita la Presidenza dell’Assemblea.


L’avv. Aymone ha fornito seri spunti di riflessione per tutta l’assemblea rammentando il ruolo dell’avvocato come custode delle garanzie costituzionali di libertà.


Altresì l’avv. Aymone ha invitato alla partecipazione al Centro Studi Giuridici Michele De Pietro di Lecce, proponendo che ne facciano parte di diritto i presidenti dei Consigli dell’Ordine della Puglia, e che l’attività del Centro sia svolta in sempre maggiore sinergia con gli Ordini Forensi Pugliesi e con l’Unione Regionale.


L’avv. Guido de Rossi ha proposto il conferimento all’avv. Vittorio Aymone della presidenza onoraria dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia che è stata approvata all’unanimità e per acclamazione. Indi, l’avv. Emmanuele Virgintino ha  proposto che l’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia, ai sensi dell’art. 9 dell’atto costitutivo, aderisca al Centro Studi Giuridici Michele De Pietro, approvato dall’assemblea all’unanimità.


L’avv. Angelo Esposito ha proposto che, mediante modifica statutaria, la presidenza dell’Unione Regionale sia confermata all’avv. Guido de Rossi, a motivo della sua valentìa professionale e istituzionale e della stima unanimemente riservatagli: l’assemblea ha approvato all’unanimità e per acclamazione.


Infine l’assemblea all’unanimità ha deliberato di confermare negli incarichi di vice presidente dell’Unione l’avv. Augusto Conte e segretario-tesoreriere l’avv. Giuseppe Agnusdei.


All’Unione Regionale degli Ordini Forensi della Puglia nella sua nuova compagine vanno i migliori auguri per un proficuo lavoro nell’ottica della continuità e con l’auspicio di risultati sempre più gratificanti sotto la preziosa ed infaticabile guida dell’avv. Guido de Rossi.


La Redazione


Immagini della giornata ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)