Dalla Edizione Ambiente riceviamo e comunichiamo la organizzazione di un Seminario della Formazione Permanente sulla gestione dei rifiuti, previsto in Milano per il giorno 14 aprile 2008 e replicato sempre in Milano il giorno 15 eprile 2008.


Tema del seminario


La Gestione dei rifiuti e il formulario di identificazione per il loro trasporto – Corso di specializzazione – Corretta compilazione, responsabilità dei diversi soggetti coinvolti, rapporti con il trasporto ADR.


Relatori: Paola Ficco e Claudio Rispoli.


Il Formulario di identificazione è il documento fondamentale nella gestione dei rifiuti; il seminario ha lo scopo di fornire indicazioni chiare e rigorose in merito alle modalità di compilazione, volte anche a frenare il dilagare di numerose “prassi” illegali.


Nella prima parte viene approfondito l’insieme delle diverse dispozioni legislative che disciplinano il formulario, il sistema sanzionatorio e quello delle responsabilità accanto ad alcune tematiche specifiche particolarmente “sensibili”.


Nella seconda parte vengono esposte le corrette procedure per effettuare la completa caratterizzazione di un rifiuto, condizione anch’essa necessaria per compilare correttamente il formulario ed indispensabile ai fini della classificazione ADR; sono inoltre illustrati i criteri da applicarsi ai fini della classificazione ADR dei rifiuti ed altre problematiche conseguenti.


Ampio spazio sarà dedicato all’esame di casi concreti ed alla discussione con i partecipanti e si darà luogo a due simulazioni relative ai rapporti tra caratteristiche di pericolo dei rifiuti (H) e la classificazione ADR.


Costo del Seminario € 450,00 oltre iva


Per maggiori informazioni >> www.reteambiente.it


Per consultare il programma >> http://www.reteambiente.it/ra/formazione/seminari_aprile08.php