Da Altalex riceviamo e comunichiamo


Master Altalex
NUOVI PROFILI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA


Ia edizione Firenze 2008


accreditato dal
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
con il massimo dei crediti (24) ai fini della formazione obbligatoria degli avvocati


PERIODO:
Ogni Sabato dal 12 aprile 2008 al 19 luglio 2008 (escluso sab. 26/04).
Orario fullday 9:00-13:00 / 14:00-18:00 con light-lunch 13:00-14:00



SEDE:
Hotel Londra****
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel +39 055 27390 Fax +39 055 210882
www.hotellondra.com


CON LE TESTIMONIANZE PROFESSIONALI DI:
Studio Legale Bernardini De Pace, Milano;
Studio Legale Vasselli, Roma;
Studio Legale Assini, Firenze;
Studio Legale Cerboni – Assini, Napoli;
Studio Legale Mantini – Assini, Milano;
Studio Legale Guidi, Lucca;
Studio Notarile Andrini, Fara in Sabina;
Studio Legale Dal Canto, Cecina;
Studio Legale Rita Rossi, Bologna;
Studio Notarile Lenzi, Montecatini Terme;
Studio Legale De Pasquale, Torino;
Studio Legale Commerciale Ercoli – Verduci, Siena;
Studio Legale Antonello Negro, Genova;
Studio Legale Viola, Lecce.




BROCHURE con CALENDARIO e PROGRAMMA

Scarica la brochure PDF


ISCRIZIONE


Clicca qui per effettuare l’iscrizione online


______________________


OBIETTIVI


La recente normativa in tema di diritto di famiglia ha significativamente novellato la riforma, pur radicale, intervenuta nel 1975. Si pone pertanto l’esigenza di creare figure di alta professionalità tra I laureati in ambito giuridico e/o avvocati all’inizio del loro percorso lavorativo, al fine di fornire peculiari abilità nel settore matrimonialistico, della mediazione familiare, della consulenza in ambito di adozioni e di affidamenti.


______________________


DESTINATARI


I destinatari privilegiati del master sono avvocati, notai, consulenti legali, praticanti e neolaureati in discipline giuridiche, operatori di settore specificamente interessati ai singoli nuovi profili della materia.


______________________


SBOCCHI PROFESSIONALI


Il Master fornisce competenze spendibili nell’esercizio delle attività professionali, con possibilità di allargare i servizi offerti dal proprio studio legale. Inoltre offre ai partecipanti la possibilità di acquisire mezzi e capacità idonei all’inseriemento negli uffici legali di amministrazioni ed enti con finalità socio-assistenziale, nonché in strutture di mediazione relative all’ambito familiare.


______________________


CREDITI FORMATIVI


accreditato dal
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
con il massimo dei crediti (24) ai fini della formazione obbligatoria degli avvocati


______________________


STRUTTURAZIONE E DURATA


Il Master si articola in 28 lezioni, distribuite in 14 giornate.


Orario: Sabato 9.00-13.00 / 14.00-18.00, incluso light-lunch (antipasto, primo, dessert, caffè e bevande) nell’intervallo 13.00-14.00.

Il piano degli studi prevede:


112 ore (14 giornate) di aula frontale;


80 ore circa (su 2 mesi) di Project Work;


50 ore circa di studio individuale con il supporto di materiale didattico cartaceo e multimediale.

L’intero percorso formativo, pertanto, può raggiungere complessivamente 242 ore suddivise tra didattica, pratica (project work ed esercitazioni) e studio individuale.


______________________


PROJECT WORK


Al termine del ciclo di lezioni ai corsisti verrà offerta l’opportunità di sviluppare un progetto lavorativo in collaborazione con studi e/o uffici legali aderenti all’iniziativa, sotto la guida di tutor scelti dal corpo docente. Lo scopo primario del master è infatti quello di coniugare immediatamente le conoscenze e gli strumenti acquisiti con la pratica professionale, favorendo un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Il prestigio e la qualità delle sedi deputate allo svolgimento di questo pur breve stage offrono un’opportunità significativa a chiunque desideri intraprendere un’attività professionale nel settore prescelto. La partecipazione all’iniziativa da parte dei corsisti è facoltativa e la durata minima di collaborazione consigliata per lo sviluppo del progetto è di 80 ore. La tipologia del progetto stesso e un’eventuale procrastinazione della collaborazione sarà concordata dai corsisti e dagli studi legali/uffici di riferimento, se ritenuta opportuna da entrambe le parti.


______________________


DIREZIONE SCIENTIFICA:


Prof. Nicola Assini


Prof. Giampaolo Boccaccini


COORDINATORE SCIENTIFICO:


Avv. Luigi Viola


CORPO DOCENTE:



Il Master è valorizzato dalla docenza di esponenti di primo piano dell’ambito giuridico, inseriti nel mondo accademico, giudiziario e forense. Tra questi, professionisti provenienti da prestigiosi studi e uffici legali in grado di apportare, oltre alle competenze, l’insostituibile esperienza professionale.


Stefano Amore
Magistrato presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. È rappresentante del Ministero della Giustizia nella Commissione interministeriale per il sostegno delle vittime di tratta, violenza e grave sfruttamento, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per i diritti e le pari opportunità. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui una monografia sui crimini informatici per i tipi Halley. Relatore in materia di diritto penale e tutela di minori ad incontri di studio organizzati dal C.S.M.


Maria Claudia Andrini
Docente di Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, Notaio in Fara in Sabina.


Nicola Assini
Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze. Avvocato Patrocinante in Cassazione. Autore di numerose pubblicazioni manualistiche e codici.


Gianni Baldini
Docente di Diritto privato e Biodiritto presso la Facoltà di Scienze politiche ‘Cesare Alfieri’ di Firenze ha dedicato i suoi prevalenti interessi scientifici alle tematiche della Bioetica e della procreazione medicalmente assistita pubblicando sull’argomento varie monografie, fra le più recenti: Verso un nuovo diritto europeo per la bioetica, Firenze University Press, Firenze, 2007; Libertà procreativa e Fecondazione artificiale, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006; Persona biotecnologie e procreazione, IPSOA, Milano, 2003. Avvocato del foro di Firenze fa parte di uno dei più noti Studi Legali fiorentini specializzati in diritto di famiglia e delle persone. Dal 2001 è consulente legale dell’Associazione nazionale di pazienti Madre Provetta Onlus, membro della Consulta Nazionale di Bioetica e del Collegio di Giuristi dell’Associazione Coscioni


Annamaria Bernardini De Pace
Avvocato matrimonialista di rilievo nazionale, giornalista e scrittrice.


Giampaolo Boccaccini
Professore Associato presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”; autore di numerose pubblicazioni manualistiche.


Lucio Bonafiglia
Docente a contratto, Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperto in mediazione familiare, psicoterapeuta e sessuologo. Autore di ricerche e pubblicazioni scientifiche sul tema dell’abuso sessuale sui minori.


Sara Consani
Avvocato, svolge attività di collaborazione presso lo Studio Legale Guidi Associazione Professionale di Lucca, specializzato nel settore di diritto di famiglia ed in diritto minorile.


Mario De Joris
Magistrato presso il Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità con l’incarico di Consigliere Giuridico del Ministro, occupandosi di varie tematiche, tra le quali la parità di genere, la lotta alle varie forme di discriminazione, il contrasto alla pedofilia e, in particolare, le tematiche inerenti l’ attività di contrasto alla tratta degli esseri umani ed il sostegno alle vittime. E’ componente, in rappresentanza del Ministro per i diritti e le pari opportunità del Comitato interministeriale per la lotta alla pedofilia istituito ai sensi dell’art. 17 della legge n. 269/98, dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza di cui alla legge n.451/97.


Gabriele Fattori
Avvocato in Siena, presso lo Studio Legale Commerciale Ercoli e Verduci; assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena per la cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico; membro del Consiglio di Dipartimento di Diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza di Siena; autore di saggi e pubblicazioni manualistiche in tema di diritto canonico e di famiglia.


Raffaele Lenzi
Professore Associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Siena; Notaio in Montecatini Terme.


Antonello Negro
Avvocato civilista, con studio in Genova. Ha pubblicato i libri “Quantum debeatur: la liquidazione del danno biologico”, Giuffrè, 2003, e, con Mauro Sella, “Il danno esistenziale dopo la riforma del codice delle assicurazioni”, Maggioli, 2007, nonché altri contributi minori in tema di danno patrimoniale e non patrimoniale, infortunistica, circolazione stradale. Collabora con la cattedra di Diritto Privato Comparato e con la cattedra di Diritto Anglo-americano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
Responsabile del lemma “Danni” per il Sito Persona e Danno curato dal Prof. Paolo Cendon.


Rita Rossi
Avvocato con studio in Bologna specializzato in responsabilità civile, soggetti deboli e diritto di famiglia e dei minori. Ha pubblicato il libro ‘Il mantenimento dei figli”, Giuffrè, Milano, 2005, e vari contributi minori in tema di danno non patrimoniale, torti endo-familiari, amministrazione di sostegno, diritti dei pazienti oncologici. Coordina la rubrica “Rassegna di merito” per Giurisprudenza Italiana, ed è responsabile del lemma “Famiglia e relazioni affettive” per il Sito Persona e Danno. E’ presidente di “Persona e danno Emilia-Romagna”. Ha redatto insieme al prof. Paolo Cendon il progetto di abrogazione dell’interdizione e dell’inabilitazione, presentato a Trieste il 16 dicembre 2006 e divenuto PDL 2972 di iniziativa parlamentare.


Serafino Ruscica
Avvocato, Consigliere Parlamentare per gli Affari Legali del Senato della Repubblica. Ha pubblicato vari contributi in volumi collettanei, saggi e note a sentenza. Ha collaborato come docente per il corso di preparazione all’esame di abilitazione professionale Lexfor in Roma sotto la direzione dei Consiglieri di Stato R. Garofoli e F. Caringella. Ha svolto alcuni seminari presso la cattedra di Diritto privato dell’Università degli Studi del Sannio in Benevento.


Mauro Sella
Avvocato in Torino, specializzato in responsabilità civile, soggetti deboli e diritto dell’immigrazione.
Ha pubblicato varie opere, saggi e note a sentenza in tema di responsabilità civile, risarcimento del danno e tutela dei soggetti deboli. Coordina la rubrica “Rassegna di merito” per Giurisprudenza Italiana, ed è responsabile del lemma “Responsabilità civile” per il Sito Persona e Danno curato dal Prof. Paolo Cendon. Consulente presso vari Consolati in Torino.


Elena Urso
Ricercatrice in diritto privato comparato presso l’Università degli studi di Firenze; Professore per affidamento (2003-2007) di legislazione minorile e di diritto regionale-servizi sociali e tutela giuridica del minore; Autrice di numerose pubblicazioni in tema di adozioni, diritto di famiglia e dei minori sia in ambito nazionale che comparato.


Laura Vasselli
Avvocato matrimonialista in Roma, di rilievo nazionale; già docente di diritto civile, Università Luiss Guido Carli. Autrice di numerosi saggi, prevalentemente sui temi della persona, tra i quali il recente “TV e minori: quale tutela?” per la collana di Diritto delle Nuove Tecnologie di Giuffrè. Ha rivestito la carica istituzionale di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma e, attualmente, svolge anche attività come Giudice Sportivo Nazionale.


Luigi Viola
Avvocato in Lecce; specializzato in Professioni legali; specialista in Diritto Civile; titolare del corso on-line (www.overlex.com) per la preparazione all’esame di avvocato; docente nel corso di preparazione per l’esame forense organizzato da Altalex (nelle sedi di Bari, Napoli, Alessandria); Direttore scientifico di Altalex Massimario; direttore e curatore di collane di libri per avvocati editi da Halley (diritto civile, penale, amministrativo, diritto del lavoro, Attività & Responsabilità, Commentari); autore di un centinaio di pubblicazioni, tra articoli, monografie, saggi e note a sentenza, pubblicate su riviste Cedam e Sole24Ore. Cura una rubrica sull’esame forense per il mensile Il Nuovo Diritto.


______________________


DIPLOMA DI MASTER


Al termine del ciclo di lezioni verrà rilasciato un diploma di master, subordinato ad una frequenza non inferiore ai 2/3 delle ore di lezione del percorso formativo complessivo, nonché alla regolare posizione amministrativa del corsista.


______________________


QUOTA DI PARTECIPAZIONE



La quota individuale di partecipazione è di € 2.880,00+ IVA 20% e comprende:


– 112 ore in aula, suddivise in 14 giornate (09.00-18.00 incluso light-lunch);


– 80 ore di project work facoltative presso studi professionali/uffici legali aderenti


materiali didattici (dispense, case studies, esercitazioni, ecc.) distribuiti lezione;


Benefit Altalex: a tutti i partecipanti verrà offerto il seguente materiale:


Abbonamento annuale al mensile telematico “Altalex Mese”, per l’aggiornamento giurisprudenziale con un mensile di approfondimento selettivo, per cogliere le sentenze più importanti esplicate con richiami normativi;


Abbonamento annuale al servizio elettronico “Altalex Massimario”, con l’accesso alla nuova giurisprudenza massimata dal 2007;


Testi specialistici di approfondimento su particolari tematiche affrontate durante il Master.


Formazione e turismo “Learn&Leisure”: esclusive convenzioni Altalex per ottenere sconti e agevolazioni presso ottime strutture alberghiere fiorentine. Una giornata di formazione può trasformarsi in un week-end di vacanza e relax a costi agevolati. Il Grand Hotel Minerva e l’Hotel Londra riservano ai corsisti uno speciale sconto del 10% sulle tariffe di vendita (pernottamento e ristorazione) per tutto periodo del Master. (www.concertohotels.com)


Servizio di consulenza ed orientamento per la cura di ogni singolo profilo e per servizi di supporto alla formazione;


Formazione continua anche dopo la conclusione del Master. I corsisti Altalex, già dalla prima partecipazione, vengono riconosciuti come membri del circuito formativo Altalex inFormazione, beneficiando di uno sconto del 10% per la partecipazione a tutti gli eventi 2008-2009.


______________________


MODALITA’ DI PAGAMENTO:


La quota di partecipazione dovrà essere versata con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale in 3 rate, nei seguenti termini:


I rata (€ 960,00 + iva) entro il 12-04-2008


II rata (€ 960,00 + iva) entro il 20-05-2008


III rata (€ 960,00 + iva) entro il 19-07-2008


______________________


SCONTI ED AGEVOLAZIONI



Altalex propone sconti sino al 32% dell’intera quota di partecipazione.


Pagamento immediato: Pagando l’intera quota alla conferma d’ordine con carta di credito, bollettino o bonifico, si beneficierà dello sconto del 10% (- € 345,60)


Iscrizioni di gruppo: da 2 a 5 partecipanti (valida solo per iscrizione con singolo ordine e pagamento in unica soluzione a conferma d’ordine):




  • 2 partecipanti: sconto del 20% su ogni singola quota (- € 691,20 cad.);



  • 3 partecipanti: sconto del 26,67% su ogni singola quota (- € 921,72 cad.);



  • 4 partecipanti: sconto del 30% su ogni singola quota (- € 1.036,80 cad.);



  • 5 partecipanti: sconto del 32% su ogni singola quota (- € 1.105,32 cad.);


Tutte le formule di sconto saranno computate al momento della conferma d’ordine.


______________________


BORSE DI STUDIO


I termini per l’assegnazione di borse di studio si sono chiusi il 10 marzo 2008




______________________


MODALITA’ DI ISCRIZIONE E CRITERI D’AMMISSIONE




Possono iscriversi al Master laureati in discipline giuridiche, economiche e Socio-psico-pedagogiche. Eventuali interessati al Master in possesso di titolo difforme da quello indicato dovranno preventivamente trasmettere il proprio curriculum vitae con le modalità indicate al punto “borse di studio” per una disamina volta a valutare la proficua fruibilità degli insegnamenti in relazione al profilo professionale e di studi posseduto.


Il numero massimo dei posti disponibili per il master è fissato in 31 iscritti.


Le iscrizioni saranno accolte in stretto ordine cronologico di presentazione.


Le iscrizioni devono avvenire compilando online il modulo raggiungibile cliccando sul seguente collegamento:


Clicca qui per effettuare l’iscrizione online


L’iscrizione tramite il modulo online comporta e garantisce l’immediata assegnazione del posto.
Ad esaurimento dei posti disponibili verrà automaticamente disabilitato il modulo di iscrizione.


______________________


CONTATTI




Per ogni informazione sul master la Segreteria Altalex inFormazione è a completa disposizione dal lunedì al venerdì nell’orario 9:00-13:00 e 15:00-18:30 ai seguenti recapiti:


Tel 0572.386473


Fax 0572.955566


Email formazione@altalex.com


Altalex srl – Via Garibaldi, 36 – 51016 Montecatini Terme