LE ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO NELL’ANNO 2007


Riferiamo sinteticamente qui di seguito, in ordine cronologico, delle attività del Consiglio dell’Ordine dall’1/1/2007 fino al 7/1/08, avvertendo che:


– in ogni seduta dello stesso, solitamente con cadenza settimanale, sono state espletate tutte le attività di routine (tenuta Albo, verifica pratica e concessione patrocinio, disciplinare, pareri di congruità, gratuito patrocinio, difesa d’ufficio, liquidazione spese, pareri per Magistratura Onoraria, contributi assistenziali, ecc.);


– per gli incontri di studio e convegni si riportano brevi cenni, rinviando al sito web dell’Ordine (ordineavvocatitrani.it) o ad altri siti delle Associazioni per più ampie informazioni sui temi, programmi dei lavori, nomi dei relatori e testi integrali delle relazioni.


– per quel che riguarda l’attività istituzionale avente ad oggetto i rapporti con gli altri Ordini, le Istituzioni Giudiziarie (Presidenza e Procura Tribunale di Trani e Corte d’Appello di Bari) e gli Enti locali (in particolare il Comune di Trani), nonché per quella che il Consiglio svolge in qualità di componente del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari, delle Commissioni di manutenzione presso il Tribunale di Trani e la Corte d’Appello di Bari e di altre Commissioni ai sensi di legge, si omette il riferimento preciso a incontri e riunioni, riservando di dare comunicazione  delle problematiche e deliberazioni di maggior rilievo e interesse.


GENNAIO 2007




  • 9/1/07 – Partecipazione alla riunione dell’Unione Regionale Ordini Forensi di Puglia in Bari – sede Ordine Avvocati.


  • 11/1/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio, sentita la relazione del Presidente, prende atto con compiacimento della formale comunicazione del Ministero della Giustizia di accoglimento dell’istanza presentata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani in data 26/10/2006 e di conseguente iscrizione dello stesso Consiglio dell’Ordine di Trani nell’elenco pubblico dei punti di accesso PolisWeb. Esprime apprezzamento per la preziosa collaborazione prestata dai colleghi Francesco Logrieco e Francesco Tedeschi, referenti del Consiglio per il suddetto progetto.


  • 25/1/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 27/1/07 – Partecipazione alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario – Corte di Appello di Bari.


  • 30/1/07Partecipazione alla Conferenza sul tema “Quale riforma dei reati societari?”, relatore il prof. avv. Vito Mormando dell’Università di Bari, organizzata dal Rotary Club di Trani.

FEBBRAIO 2007




  • 2-3/2/07 – Convegno (n. 3 sessioni) sul tema “Rimeditare il sistema delle impugnazioni penali” con Tavola Rotonda su “Dottrina e prassi a confronto” e Presentazione del volume del prof. Alfredo Gaito “La nuova disciplina delle impugnazioni dopo la legge Pecorella”, coorganizzato dall’Ordine di Trani con la Fondazione Scuola Forense, con l’Università degli Studi di Bari – Cattedra di Diritto Processuale Penale (prof. Vincenzo Garofoli). Relatori: prof. Alfredo Gaito, prof. Vincenzo Garofoli, prof. Giorgio Spangher, avv. prof. Alessandro Sammarco, avv. Carmine Di Paola, avv. Ugo Operamolla, dott. Pasquale Drago e altri (v. prospetto).


  • 5/2/07 – Riunione del Consiglio dell’Ordine con i Presidenti delle Associazioni Forensi del Foro di Trani, con all’o.d.g.: 1) Attivazione PolisWeb; 2) Distribuzione programma per iscrizione a ruolo con codice a barre; 3) Problemi settore civile; 4) Regolamento C.N.F. formazione continua e revisione Codice Deontologico; 5) Iniziative culturali e operative; 6) Varie ed eventuali.


  • 8/2/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio prende atto della intervenuta approvazione e successiva trasmissione agli Ordini territoriali da parte del Consiglio Nazionale Forense del Regolamento per la formazione continua obbligatoria approvato nella seduta del 18/1/2007.
    – Il Consiglio delibera di uniformarsi alla decisione del Consiglio Nazionale Forense adottata nella seduta plenaria del 23/11/2006 e successivamente comunicata con lettera circolare del 22/1/2007 e conseguentemente statuisce di ritenere che la decorrenza del periodo di abilitazione temporanea al patrocinio del praticante, ai sensi dell’art. 8 L.P., debba computarsi a partire dal primo giorno successivo al primo anno di pratica e che la durata debba corrispondere al sessennio successivo, con conseguente cancellazione del praticante dai relativi registri una volta decorso detto periodo.
    Il Consiglio delibera un documento di protesta e solidarietà all’Ordine di Roma per la paventata eliminazione della sede storica di detto Ordine presso la Suprema Corte di Cassazione.


  • 13/2/07 – Prima giornata del Corso (n. 4 sessioni) di Formazione per Delegati alle operazioni di vendite immobiliari – Trani, Sporting Club, organizzato, con il patrocinio dell’Ordine, dall’A.I.G.A., A.N.F., Associazione Avvocati Andriesi e Associazione Avvocati di Bisceglie. Relatori: il magistrato dott. Alberto Binetti e il notaio dott. Francesco Campi.


  • 15/2/07 – Riunione del Consiglio: trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 22/2/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Intervento in Consiglio dell’avv. Antonio Giorgino, il quale, ha partecipato, nella veste di Vice Presidente Nazionale O.U.A., agli incontri del 29/11/06 e 31/1/07 svoltisi in Bruxelles presso il Parlamento Europeo dei rappresentanti degli Ordini e delle Associazioni Forensi d’Europa con le autorità comunitarie.


  • 24/2/07 – Partecipazione alla cerimonia di conferimento delle Toghe d’Oro in Bari, Aula Magna della Corte di Appello.


  • 24/2/07 – Partecipazione alla celebrazione del 170° anniversario della nascita di Giovanni Bovio – Trani, auditorium S. Luigi.


  • 24/2/07 – Partecipazione (Segr. S. Pasquadibisceglie) cerimonia inaugurazione Anno Giudiziario Tributario Bari, auditorium Guardia di Finanza.

MARZO 2007




  • 5/3/07 – Partecipazione al convegno sul tema “Nuovi modelli organizzativi per gli Ordini Forensi: la certificazione di qualità e il punto di accesso telematico” – Foggia, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia, con la partecipazione del Ministro per le Riforme nella P.A. Luigi Nicolais.


  • 8/3/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio approva la proposta di bilancio consuntivo 2006 e preventivo 2007 e relativi allegati da sottoporre all’Assemblea per la conseguente approvazione. Delibera di convocare l’Assemblea degli iscritti per il giorno 29/3/2007.
    – Il Consiglio conferma quali componenti effettivi del Consiglio Giudiziario Integrato il Presidente e il Segretario e quali supplenti i Consiglieri Costanza Manzi, Giovanna Testini e Damiano de Ceglia.


  • 15/3/07 – Riunione del Consiglio: trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 15/3/07 – Torneo di Tennis riservato ad avvocati, magistrati e cancellieri (II edizione) – Sporting Club di Trani, organizzato da l’A.N.F. Trani, con il patrocinio morale dell’Ordine.


  • 16/3/07 – Partecipazione (Cons. avv.ti E. Quinto e M. Quinto) Conferenza sul tema “La tutela del minore, la mediazione familiare e l’affidamento condiviso” – Corato, Auditorium Cesare Battisti, organizzato da ASL/BA e CICRES.


  • 22/3/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio approva la bozza del contratto a sottoscriversi con la società aggiudicataria C.N.I. per il restauro e la catalogazione informatica della Biblioteca storica e nomina i componenti della commissione prevista dal disciplinare tecnico.


  • 29/3/07 – Assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo 2006 e preventivo 2007, previa relazione morale del Presidente e relazione del Tesoriere.


  • 29/3/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 31/3/07 – Riunione in Roma dei Presidenti degli Ordini presso il C.N.F. con all’o.d.g.: a) Stato attuale delle riforme; b) Regolamento per la formazione continua; c) Antiriciclaggio (3^ direttiva); d) Fondazione Scuola Superiore dell’Avvocatura.

APRILE 2007




  • 12/4/07 – Riunione del Consiglio: trattazione procedimenti disciplinari.


  • 13/4/07 – Partecipazione al Convegno sul tema La Violenza Minorile”, Barletta, Castello Svevo, organizzato dalla Città di Barletta, con le relazioni del Pres. Trib. Dott. V. Savino e del Giudice Dott. F. Messina e con l’intervento del Tesoriere Avv. T. Bertolino.


  • 14/4/07 – Prima giornata del secondo ciclo del Corso (n. 4 sessioni) di Formazione per Delegati alle operazioni di vendite immobiliari – Trani, Sporting Club, organizzato, con il patrocinio dell’Ordine, dall’A.I.G.A., A.N.F., Associazione Avvocati Andriesi e Associazione Avvocati di Bisceglie. Relatori: il magistrato dott. Alberto Binetti e il notaio dott. Francesco Campi.


  • 17/4/07 – Convegno sul tema “Avvocati e liberalizzazioni – Cosa cambia con i provvedimenti Bersani-Visco” – Molfetta, Fabbrica di S.Domenico, organizzato dall’Associazione Avvocati di Molfetta con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatori dott. Antonio Lattanzio e prof. Antonio Uricchio (Università di Bari), con l’introduzione dell’avv. Giulio Guarino, Presidente Ass. Molfetta.


  • 19/4/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 20/4/07 – Cerimonia di consegna degli attestati agli allievi della Scuola Forense per l’anno 2005/2006, Trani, Sala Convegni Scuola Forense, Palazzo Caccetta. Prolusione sul tema “Il Ragionare dell’Avvocato: argomentazione, testo, linguaggio” dell’avv. Alarico Mariani Marini, Consigliere Nazionale Forense e Responsabile della Scuola Superiore dell’Avvocatura. Interventi del Presidente dell’Ordine Logoluso, del Direttore della Scuola Forense Davide de Gennaro e del Presidente del Comitato Scientifico Sergio Lagrasta.

MAGGIO 2007




  • 3/5/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio, udita la relazione dei Consiglieri Michele D’Elicio di Chio e Giuseppe Dello Russo, delibera di formulare, in merito alla proposta pervenuta con nota del Ministero Giustizia tramite la Presidenza di Corte di Appello di Bari, parere contrario all’accorpamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Minervino Murge a quello di Canosa di Puglia.


  • 7/5/07 – Riunione del Consiglio: O.D.G. Designazione componente Consiglio Nazionale Forense per il distretto di Bari per gli anni 2007/2009. .Omissis.
    Il Consiglio all’unanimità, sentita la relazione del Presidente in merito ai consueti preventivi contatti con gli altri Ordini del Distretto al fine di pervenire, nel rispetto del principio di turnazione e come già in passato, alla indicazione concertata e concordata del designando Consigliere C.N.F. – concertazione vanificata dal contrario atteggiamento del Consiglio dell’Ordine di Bari, gravemente lesivo dell’unità del Distretto – “…omissis…, richiamato e ribadito il principio di turnazione e alternanza tra gli Ordini del distretto nella designazione del Componente del C.N.F., come riveniente da una prassi concertativa ormai consueta fra gli Ordini dello stesso distretto di Bari …omissis…., considerato che in virtù di quanto sopra, l’indicazione del componente a designarsi per il prossimo triennio compete all’Ordine di Foggia e che lo stesso ha indicato l’Avv. Guido De Rossi, delibera di designare quale compenente del C.N.F. per il triennio 2007/2009, l’Avv. Guido De Rossi dell’Ordine di Foggia”.


  • 10/5/07 – Riunione del Consiglio: trattazione procedimenti disciplinari.


  • 16/5/07 – Partecipazione alla presentazione dell’opera “Manuale breve di informatica per avvocati”, a cura dell’Avv. F. Celentano e altri – Ordine Avvocati di Foggia (Presidente Logoluso ed Avv. F. Tedeschi, referente informatico dell’Ordine).


  • 17/5/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19/5/07 Partecipazione all’assemblea dei Presidenti degli Ordini Forensi – Sede C.N.F. Roma – con O.D.G. “La fondazione Scuola Superiore dell’Avvocatura e la formazione permanente”.


  • 19/5/07 – Partecipazione (Segretario Avv. S. Pasquadibisceglie, in sostituzione del Presidente e Consigliere Avv. M. Quinto) al Convegno sul tema “Diritto e stato nel pensiero di Aldo Moro”, organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani – Bisceglie, Chiesa del Purgatorio.


  • 21/5/07 – Partecipazione (Tesoriere Avv. T. Bertolino) alla riunione presso la Corte di Appello di Bari su convocazione della Presidenza.


  • 21/5/07 – Partecipazione (Tesoriere Avv. T. Bertolino) al Convegno sul tema “Dalla legge alla legalità per la tutela del cittadino” organizzato dall’I.P.C. – Istituto Professionale Statale Corato -.


  • 24-25-26/5/07 – Partecipazione al Congresso Annuale della F.B.E. (Federazione degli Ordini Europei), Napoli, sul tema “Difendiamo l’indipendenza della professione dell’avvocato contro i poteri forti – arbitrato e mediazione in Europa – le legislazioni nazionali e le proposte della F.B.E.”
    Assemblea degli Ordini aderenti alla F.B.E. per elezioni cariche.


  • 31/5/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio delibera di consegnare, nell’ambito della cerimonia di conferimento delle toghe d’Oro, a svolgersi il prossimo 9/6/07, una targa d’argento alla vedova del notaio Carlo Cicolani, per la preziosa collaborazione prestata dal citato professionista, di recente scomparso, in favore dell’Ordine degli Avvocati di Trani.
    Il Consiglio, preso atto dell’avvenuta accensione delle polizze assicurative da parte della società C.N.I., aggiudicataria della gara relativa al restauro della biblioteca storica, autorizza il Presidente alla sottoscrizione del contratto, già esaminato ed approvato dal Consiglio.
    Il Consiglio, in relazione ad offerte agevolate di servizi in favore degli iscritti provenienti da istituti assicurativi, bancari ed aziende di altro tipo, delibera di rendere consultabili dette offerte attraverso il sito web dell’Ordine, in conformità di quanto già effettuato dalla Cassa Forense e da altri Ordini, purchè ciò avvenga senza alcun onere, obbligazione né responsabilità per l’Ordine e per gli iscritti, con autorizzazione all’Ufficio di Presidenza, in collaborazione con il coordinatore responsabile del sito web Avv. Francesco Tedeschi, a dare esecuzione.

GIUGNO 2007




  • 8/6/07 – Convegno sul tema “Testamento biologico ed eutanasia: diritto, morale e deontologia professionale”, Bisceglie, Teatro Garibaldi, coorganizzato con l’Ordine dall’Associazione Avvocati di Bisceglie e dal Comune di Bisceglie. Relatori: prof. Avv. Guido Alpa – Presidente C.N.F. – Università La Sapienza Roma -, prof. Dott. Tommaso Berardi – Università di Bari –, Mons. Mauro Cozzoli – Università Pontificia Lateranense -, e Avv. Prof. Leonardo Iannone – Presidente Camera Penale Trani.


  • 9/6/07 – Cerimonia di conferimento delle Toghe d’Oro – Aula Corte di Assise di Trani – con prolusione sul tema “I valori dell’Avvocatura nel quadro normativo costituzionale e comunitari” dell’Avv. prof. Guido Alpa, presidente Consiglio Nazionale Forense, e relazione del Presidente dell’Ordine Avv. Bruno Logoluso.


  • 12/6/07 – Riunione dell’Unione Regionale degli Ordini Forensi di Puglia – Taranto, sede Ordine Avvocati (Presidente Logoluso e Segretario Pasquadibisceglie).


  • 14/6/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Presidente conferma, dandone integrale lettura, che in data 1/6/07 è stato sottoscritto con la società aggiudicataria il contratto relativo al restauro e sistemazione della biblioteca storica, come da bozza già esaminata ed autorizzata dal Consiglio.


  • 15/6/07 – Seminario sul tema “Il processo cautelare” – Barletta – Sala Brigantino 2, coorganizzato dall’Associazione “S. Casamassima” di Barletta, dall’U.D.A.I. di Barletta e dal Rotary Club di Barletta, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatore: Dott. Luciano Guaglione – Giudice del Tribunale di Trani.


  • 21/6/07 – Giornata conclusiva del Corso di Formazione per curatori ed operatori della crisi di impresa – Trani, Sporting Club -, coorganizzato da Associazione Avvocati Andriesi, A.N.F. Trani, A.I.G.A. Sezione di Trani, con il patrocinio del C.N.F., dell’Ordine Avvocati Trani, della Fondazione Scuola Forense Trani, Ordine Commercialisti Trani, Collegio Ragionieri Commercialisti Trani e Comune di Trani. Relatori: Avv. Pierluigi Tirale – Vice Presidente C.N.F., prof. Avv. Sabino Fortunato – Università Roma 3 – e Avv. Francesco Tedeschi.


  • 28/6/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Presidente relaziona ed il Consiglio delibera in merito ai lavori in corso al Palazzo di Giustizia e alla sistemazione dei locali sede dell’Ordine.


  • 29/6/07 – Giornata conclusiva del corso per la difesa di ufficio, organizzato dalla Camera penale di Trani con il patrocinio dell’Ordine, con relazioni sul tema “La difesa di ufficio, poche luci molte ombre”, Molfetta, Fabbrica di S. Domenico. Relatori: Avv. Domenico Battista e il Magistrato Dott. Antonio Lovecchio.

LUGLIO 2007




  • 5/7/07 – Riunione del Consiglio: trattazione procedimenti disciplinari.


  • 12/7/07 – Visita all’Ordine della Presidente Nazionale dell’O.U.A. (Organismo Unitario dell’Avvocatura) Avv. Michelina Grillo, accompagnata dai componenti della Giunta Nazionale Vice Presidente Avv. Antonio Giorgino, Segretario Avv. Maurizio Cecconi, Tesoriere Avv. Giuseppe Mojo, Avv. Luigi Bonomi e Avv. Franco Lazzaroni. Presenti, altresì, gli avv.ti Paolo Monari, Davide Monzani, Paolo Voltaggio e Annamaria Pacciarini, Componenti degli Uffici di Segreteria e Tesoreria dell’O.U.A., nonché i delegati distrettuali O.U.A., Giuseppe Chiaia Noia di Bari e Giuseppe De Girolamo di Lucera e i Presidenti emeriti avv.ti Arcangelo Cafiero, Ugo Operamolla e Domenico Insanguine e numerosi Consiglieri dell’Ordine di Trani.


  • 19/7/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio, viste le istanze e il parere favorevole del coordinatore di redazione, delibera di integrare la Commissione – redazione del sito web con l’avv. Bartolomeo Morgese e la Dott.ssa Stefania Cabibbo.


  • 19/7/07 – Partecipazione (Presidente e Cons. G. Dello Russo) alla conferenza-dibattito sul tema “Previdenza e assistenza forense: dubbi e perplessità” – Canosa di Puglia, Sala Oasi Arc. Minerva -, coorganizzata dalla Associazione “A. Palmieri” Avvocati di Canosa – Minervino e Spinazzola. Relatore Avv. Riccardo Marchio, Delegato Cassa Forense.


  • 21/7/07 – Partecipazione al Forum inaugurale del Festival dei Popoli del Mediterraneo, organizzato dal Comune di Bisceglie – Bisceglie – Teatro Mediterraneo.


  • 26/7/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.

SETTEMBRE 2007




  • 11/9/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio, su richiesta del C.N.F. e della Fondazione Italiana per l’informatica e l’innovazione forense, nomina referente informatico per il collegamento dell’Ordine con il C.N.F., l’Avv. Francesco Tedeschi, che già svolge l’incarico di referente informatico dell’Ordine e di responsabile del sito web.


  • 20/9/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Presidente dà lettura della nota 18/9/07 dell’Ordine Distrettuale di Bari e dell’allegato elenco dei componenti designati per le Commissioni per gli Esami di Avvocato 2007/2008, come riveniente dalla precedente riunione tenutasi in Trani presso la sede dell’Ordine dei Presidenti del Distretto in merito alle predette designazioni.

  • 27/9/07 – Riunione del Consiglio: trattazione procedimenti disciplinari.


OTTOBRE 2007




  • 2/10/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio, sentita la relazione del Presidente in merito alla necessità di dotarsi di regolamento per la formazione continua, sulla base di quello approvato dal Consiglio Nazionale Forense e sui contatti intervenuti a livello di Unione Regionale degli Ordini Forensi per l’eventuale formulazione di un regolamento unitario di tutti gli Ordini Pugliesi, delibera di formare una apposita Commissione che affianchi l’Ufficio di Presidenza per detta incombenza e all’uopo nomina quali componenti della stessa, oltre all’Ufficio di Presidenza, i Consiglieri Costanza  Manzi, Giovanna Testini, Anna G. Murolo e Damiano de Ceglia e gli avvocati Sergio Lagrasta e Davide de Gennaro, rispettivamente nella qualità di Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione e di Direttore della Scuola Forense.


  • 7/10/07 – Partecipazione (consigliere Avv. C. D. Curiello) alla premiazione della Maratonina Città di Barletta per Operatori della Giustizia, organizzata, con il patrocinio dell’Ordine, dal Comitato Regionale Fidal e dalla A.S. Atletica Disfida di Barletta.


  • 11-12-13/10/07 – Partecipazione V Conferenza Nazionale dell’Avvocatura – O.U.A. e Conferenza Nazionale sulla Giustizia 2007, Organizzata dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura – Roma, Auditorium del Massimo -.


  • 12/10/07 – Partecipazione (Cons. Avv. Giovanna Testini) alla Cerimonia di saluto al Magistrato Dott.ssa Giulia Pavese per trasferimento – Trani, Aula Corte di Assise -.


  • 12/10/07 – Convegno (Cons. Avv. Michele Quinto in sost. del Presidente) sul tema “5 anni di legge Biagi. Un Primo Bilancio”, organizzato dall’Università di Bari, dall’Associazione Avvocati di Bisceglie, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e del Comune di Bisceglie. Relatori: il Prof. Michele Tiraboschi, Università di Modena-Reggio Emilia, Prof. Gaetano Veneto e Avv. Antonio Belsito, Università di Bari.


  • 17/10/07 – Partecipazione alla Tavola Rotonda sulla giustizia, Andria, Sala Astra, organizzata dalla Associazione Culturale Corte Sveva di Andria con il patrocinio dell’Università di Bari. Relatori: Presidente Tribunale Trani Dott. Vito Savino, Procuratore Repubblica Trani Dott. Nicola Barbera, Presidente Ordine Avvocati Trani Avv. Bruno Logoluso, Preside Facoltà Giurisprudenza Bari prof. Antonio Iannarelli, Direttore Scuola Forense Trani Avv. Davide de Gennaro, Teologo Mons. Luigi Renna.


  • 18/10/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19-20/10/07 – Convegno sul tema “La responsabilità disciplinare: magistrati e avvocati a confronto”, Trani, Auditorium S. Luigi, coorganizzato dalla A.N.M. – Unicost Bari, dall’Ordine Avvocati e dal Comune di Trani. Introduzione Magistrato Dott. Francesco Federici. N. 2 sessioni presiedute dal Dott. Vito Savino, Presidente Tribunale e dall’Avv. Bruno Logoluso, Presidente Ordine Avvocati con le relazioni dei Magistrati dott. Alfredo Viola (C.S.M.), Dott. Roberto Carrelli Palombi (C.S.M.), Dott. Giuseppe M. Berruti (C.S.M.), Dott. Marcello Matera (Segr.Gen. Unicost) e gli avv.ti Antonio De Giorgi (C.N.F.), Francesco Morgese (C.N.F.), Fabio Florio (C.N.F.) e Guido De Rossi (Pres. Unione Ord. Forensi di Puglia).


  • 23/10/07 – Riunione dell’Unione Regionale Ordini Forensi di Puglia, Trani, Sede dell’Ordine, con oggetto la formulazione di un regolamento di formazione continua a livello regionale.


  • 25/10/07 – Giornata Europea per la Giustizia Civile – Tribunale di Trani – Aula Sezione Civile, organizzata dalla Presidenza del Tribunale di Trani, relatori i Magistrati Dott. Luciano Guaglione (Proc. Civile), la Dott.ssa Emma Manzionna (Esec.Imm.) e Dott.Salvatore Grillo (Proced. Concorsuali) e il Presidente dell’Ordine Avv. Bruno Logoluso.


  • 25/10/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio, letta la proposta di regolamento predisposta dalla Commissione provvisoria delle pari opportunità, apporta alcune modifiche alla menzionata proposta e delibera di approvare il regolamento nel testo che si deposita, previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario, agli atti del Consiglio, fascicolo Commissione Pari Opportunità.
    Delibera, altresì, di indicare quali componenti della Commissione Permanente Pari Opportunità i membri della precedente Commissione Provvisoria con esclusione dell’avv. Laura Marzano, che ha fatto pervenire lettera in data 09.10.2007 di rinuncia a detto incarico.
    Il Consiglio prende atto e nomina in sostituzione il Cons. avv. Anna Giulia Murolo.
    I componenti, pertanto, della Commissione sono gli avv.ti: Costanza Manzi, Giovanna Testini, Maddalena Merafina, Anna Giulia Murolo, Maria Cristina Capurso, Maria Colucci, Cosimo Damiano Curiello.


  • 26/10/07 – Partecipazione (Presidente, Tesoriere e Cons. D. de Ceglia e A. G. Murolo) Conferenza-dibattito “I Mali della Giustizia ed il nuovo Ordinamento Giudiziario”, Molfetta, Hotel Garden, organizzato dai Rotary Club di Molfetta e Trani, relatori i magistrati Dott. Riccardo Greco (Corte Appello Bari) e Dott. Roberto Olivieri del Castillo (Tribunale di Trani).


  • 27/10/07Visita all’Ordine di Trani del Sen. Avv. Ugo Bergamo, Consigliere laico C.S.M..

NOVEMBRE 2007




  • 8/11/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio prende atto della Delibera del C.N.F. in data 30/10/07 con la quale si stabilisce la accreditabilità per la formazione continua di eventi svoltisi dal settembre al dicembre dell’anno 2007 con valore dei relativi crediti formativi per l’anno 2008.
    – Il Consiglio, preso atto della lettera 30/10/07 della Scuola Superiore dell’Avvocatura con la quale, previa comunicazione della costituzione dell’area Territoriale di Puglia e Molise, si richiede la disponibilità degli Ordini a collaborare alla organizzazione decentrata di attività didattiche della Scuola Superiore, autorizza il Presidente dell’Ordine a comunicare formalmente la richiesta disponibilità, sottolineando la posizione geografica di centralità di Trani con riferimento all’area Puglia-Molise.
    Il Consiglio prende atto che, a seguito di apposita istanza, la Commissione Manutenzione nella seduta del 26/10/07, ha dato parere favorevole (pur se condizionato al successivo nulla osta del Dirigente Amministrativo) alla utilizzazione esclusiva da parte dell’Ordine del locale ad adibirsi a deposito-archivio, ricavato nell’androne del portone di Piazza Re Manfredi a seguito dei recenti lavori nel Palazzo di Giustizia.


  • 9/11/07 – Convegno sul tema “Dall’abolizione dei minimi di tariffa all’accordo scritto con il clente sul compenso professionale. Come cambia il rapporto fra cliente e avvocato”, Trani, Museo Diocesano, coorganizzato con l’Ordine dalla Camera Civile di Trani. Relatori: l’Avv. Giuseppe Bassu, Consigliere già Segretario del C.N.F., e Avv. Davide de Gennaro, Direttore Scuola Forense, con l’introduzione dell’Avv. Riccardo Bonadies, Presidente Camera Civile.


  • 10/11/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 16/11/07 – Partecipazione (Avv. Francesco Tedeschi, ref. informatico) alla riunione in Roma – sede C.N.F.-, per la presentazione della Fondazione Italiana per l’Informatica e l’innovazione forense.


  • 20/11/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio, sentita la relazione del Tesoriere in merito alla posizione degli iscritti morosi alla data del 17.11.2007, delibera di dare corso al procedimento di cui all’art. 2, comm. II, L. 03.08.1949 n. 536 e, conseguentemente, di inviare una lettera racc. r/r, a firma del Presidente e del Consigliere Tesoriere, a tutti gli iscritti risultanti ancora morosi negli anni dal 2005 al 2007 nel versamento dei contributi annuali, con invito ad adempiere e a comparire davanti al Consiglio, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2, comm. II, L. 03.08.1949 n. 536.
    Il Consiglio prende atto con soddisfazione che è intervenuta l’attesa decisione del Consiglio Superiore della Magistratura relativa alla costituzione presso il Tribunale di Trani di autonoma Sezione Lavoro con conseguente messa a concorso del posto di Presidente della sezione medesima.
    Di tanto il Presidente del Tribunale ha dato comunicazione e con provvedimento dell’8 novembre 2007 ha provveduto alle necessarie e conseguenti modifiche tabellari, come ivi meglio specificato.
    Il Presidente sottolinea che la decisione del C.S.M. costituisce il risultato di una lunga e tenace azione congiunta fra Presidenza del Tribunale e Ordine degli Avvocati, ..omissis… e che a detta azione ha fornito rilevante supporto la collaborazione della Associazione Giuslavoristi di Trani, presieduta dal collega Francesco Stolfa.


  • 22/11/07 – Riunione del Consiglio: trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 22-23-24/11/07Partecipazione (Segr. S. Pasquadibisceglie in sostituzione del Presidente e Cons. E. Quinto) XVI Assise degli Avvocati del Mediterraneo, coorganizzata dalla FBE e dall’Ordine degli Avvocati di Ragusa, sul tema “La famiglia: formazione e scioglimento”.


  • 23/11/07 – Convegno sul tema “Codice delle Assicurazioni e indennizzo diretto – Aspetti sotanziali e processuali. Prime applicazioni” organizzato dall’Associazione S. Casamassima di Barletta con il patrocinio dell’Ordine Avvocati Trani. Relatori: il Magistrato Dott. Mariagrazia Caserta, Giudice del Trib.Trani e il Prof. Avv. Francesco Moliterni dell’Università di Bari, con l’introduzione dell’Avv. Domenico Monterisi, Pres. Ass. Avv. Barletta.


  • 28/11/07 – Partecipazione alla riunione del Comitato Provinciale per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico – Bisceglie, Sala Consiliare del Comune.

DICEMBRE 2007




  • 3/12/2007 – Visita all’Ordine e alla Presidenza del Tribunale della Avv. Celestina Tinelli, Consigliere Laico del Consiglio Superiore della Magistratura.


  • 3/12/2007 – Cerimonia di inaugurazione dei Corsi della Scuola Forense per l’anno formativo 2007/2008 e di presentazione della Commissione Permanente Pari Opportunità – Trani, Museo Diocesano – Prolusione “Donne e Avvocatura nell’anno europeo delle Pari Opportunità” dell’Avv. Celestina Tinelli, Consigliere Laico del Consiglio Superiore della Magistratura, con l’introduzione dell’Avv. Antonio Giorgino, Vice Presidente O.U.A. e gli interventi dell’Avv. Sergio Lagrasta, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione e dell’Avv. Davide de Gennaro, Direttore della Scuola Forense.


  • 4/12/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio prende atto dell’intervenuto nulla osta in data 28/11/07 del Dirigente Amministrativo Dott. Giulio Bruno che rende efficace il già concesso parere favorevole della Commissione Manutenzione all’utilizzo esclusivo da parte dell’Ordine del locale ricavato nell’androne del portone prospiciente Piazza Re Manfredi e dà mandato all’Ufficio di Presidenza, sussistendo l’urgente necessità, di provvedere a sistemarVi il materiale e i faldoni attualmente in parte depositati nella sala avvocati, per quanto necessario.
    – Il Consiglio delibera, vista l’istanza relativa, di accordare il richiesto patrocinio morale per la realizzazione  della Borsa di Studio ad intestarsi alla compianta collega avv. Marina Ferrara, nonché di mettere a disposizione una sede per lo svolgimento della prova, compatibilmente con le esigenze del Consiglio e della Scuola Forense.
    – Relazione del Segr. S. Pasquadibisceglie e del Cons. Avv. Ettore Quinto in merito al Convegno della F.B.E. di Ragusa del 22-23-24/11 e all’Assemblea F.B.E. per l’elezione delle cariche.


  • 13/12/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio delibera di indire l’assemblea degli Avvocati per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il biennio 2008 – 2009 presso la sala del Museo Diocesano e, a seguire per le operazioni elettorali, presso la biblioteca dell’Ordine. …Omissis …


  • 14/12/2007 – Tradizionale Cena degli Auguri – Canosa Di Puglia – Giardino del Mago – Organizzata dall’Associazione “Angelo Palmieri” Avvocati di Canosa, Minervino, Spinazzola e dalle altre Associazioni Forensi.


  • 15/12/07 – Partecipazione (Segr. Avv. S. Pasquadibisceglie) alla riunione congiunta Consiglio Nazionale Forense e Cassa Nazionale Forense – Roma, Auditorium Cassa Forense.


  • 19/12/07 – Convegno sul tema “Investigazioni Tecnico Scientifiche e regole deontologiche” – Molfetta, Teatro Odeon – coorganizzato dalla Camera Penale di Trani, dall’Ordine Avvocati di Trani, dall’Unione Camere Penali Italiane, dal Comune di Molfetta e dall’Associazione Avvocati di Molfetta. Relatori: Ten Colonnello Luciano Garofano, Comandante R.I.S. Carabinieri Parma e Avv. Ettore Randazzo, già Presidente e ora responsabile formazione Camere Penali. Introduzione del Presidente dell’Ordine Avv. B. Logoluso e della Camera Penale di Trani Avv. Prof. Leonardo Iannone.


  • 20/12/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Tesoriere riferisce che, a seguito della attivazione, anche quest’anno, della procedura ex lege 3/8/1949 n.536, la morosità, a tutto il 2007 ammontante a euro 34.234,70, è stata recuperata alla data odierna per euro 26.197,45, con un residuo passivo a tutt’oggi di euro 8.037,25.
    Precisa che, in relazione a tale residua somma, stanno pervenendo agli uffici di segreteria fax o preavvisi telefonici di pagamenti già effettuati o in corso. …omissis…
    Il Presidente riferisce che nel mese di dicembre è stata completata presso le sedi distaccate (in ultimo Ruvo di Puglia) la consegna delle toghe, già all’uopo acquistate per farne omaggio alle Associazioni territoriali, come da precedente delibera di questo Consiglio. La consegna delle toghe è avvenuta in pubblica udienza con una sobria cerimonia che ha evidenziato il valore simbolico dell’omaggio, tendente soprattutto ad assicurare l’utilizzo della toga in udienza per rafforzare l’immagine di decoro e dignità della funzione forense.
    Il Presidente riferisce in merito allo stato degli avviati progetti concernenti il PolisWeb, l’Osservatorio della Giustizia e i Protocolli di intesa e di udienza e infine la sede della Fondazione Scuola Forense e della Biblioteca Storica dell’Ordine.


  • 28/12/07 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio, vista l’istanza dell’Associazione Avvocati di Molfetta, concede il richiesto patrocinio morale all’incontro di calcio organizzato in Molfetta per il 5/1/08 fra squadre rappresentative di avvocati e magistrati.
    – Il Consiglio prende atto della comunicazione pervenuta in data 21/12/2007 di intervenuta approvazione del nuovo codice di autoregolamentazione delle astensioni degli avvocati alla cui stesura ha collaborato il collega Antonio Giorgino, quale Vice Presidente Nazionale O.U.A..
    Il Presidente e il Consiglio sottolineano con soddisfazione l’importanza del risultato conseguito dall’Avvocatura in materia così delicata ed esprimono particolare apprezzamento nei confronti dell’Avv. Antonio Giorgino.
    Il Consiglio prende atto, come da nota del C.N.F. del 27/12/07 con relativi allegati, del recepimento della Terza Direttiva antiriciclaggio in vigore dal 29/12/07 e dispone la pubblicazione sul sito web dell’Ordine.

GENNAIO 2008




  • 7/1/08 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    – Il Consiglio … omissis … delibera di approvare la proposta di bilancio consuntivo per il 2007 e il bilancio preventivo 2008 da sottoporre all’Assemblea degli Avvocati iscritti all’Ordine per la conseguente formale approvazione. Esprime compiacimento per le positive risultanze di bilancio e manifesta particolare apprezzamento per l’operato del Consigliere Tesoriere avv. Tullio Bertolino per l’impegno profuso nel trascorso biennio nello svolgimento di una carica istituzionale di tanta rilevanza.
    Il Consiglio, letta l’istanza dell’UDAI sez. Barletta, concede il richiesto patrocinio morale e l’accreditamento formativo per il convegno del 17-18/01/2008 sul tema “Crisi della giustizia: nuovi strumenti giuridici – sinergie professionali” a svolgersi in Barletta – Sala Brigantino 2.
    Il Presidente comunica che il 17/1 p.v. il Presidente della Corte di Appello di Bari dott. Vito Caferra renderà visita al Tribunale e all’Ordine di Trani e, altresì, che il giorno 26/1 p.v. si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Bari.
    – Il Presidente coglie l’occasione dal giuramento di alcuni giovani colleghi avvenuto prima dell’inizio del Consiglio, per considerare che la consuetudine – instaurata con delibera del 28.9.2004 e relativa al giuramento per l’immissione nelle funzioni di avvocato dinanzi al Tribunale in Pubblica Udienza dei giovani abilitati –  al quale presenzia il Presidente o un Consigliere all’uopo delegato, si è consolidata, riscuotendo l’apprezzamento sia dei giovani colleghi che dei magistrati e, altresì, dei numerosi familiari che intervengono in tale occasione.
    La sobria cerimonia, che nella sede del Consiglio segue il giuramento, con le brevi parole augurali del Presidente o del Consigliere Delegato e con l’omaggio di alcune pubblicazioni, è efficacemente servita a sottolineare l’importanza ed il significato di tale formalità ed esprimere visibilmente il sostegno e l’augurio del Consiglio ai giovani avvocati, con positivi riflessi anche per l’immagine di pubblica funzione dell’Ordine.
    Il Presidente conclude auspicando che la consuetudine relativa al giuramento, espressione della doverosa sensibilità per i giovani colleghi, venga  proseguita e consolidata per gli aspetti positivi sopra delineati.
    Il Consiglio all’unanimità condivide.
    – Il Presidente, a conclusione dalla consigliatura, si sofferma brevemente sull’attività svolta dal Consiglio e sui risultati conseguiti, frutto di un impegno congiunto e moralmente solidale di tutti i Consiglieri, sottolineando il particolare impegno per il lavoro svolto dal Segretario Salvatore Pasquadibisceglie e dal Tesoriere Tullio Bertolino. Esprime a tutti i Consiglieri il sincero ringraziamento per l’efficace collaborazione e, soprattutto, per il supporto morale, che gli ha sempre consentito di svolgere serenamente le impegnative funzioni presidenziali.
    Avuta la presenza in Consiglio delle collaboratrici di segreteria sig.re Amelia Camposeo, Carmela Lacalamita, Rosa di Lernia e Giovanna Tanzi, il Presidente esprime alle stesse, anche a nome di tutti i Consiglieri, parole di apprezzamento e ringraziamento per il contributo fattivo e lo spirito di servizio sempre dimostrato.
    Prende la parola il Segretario Salvatore Pasquadibisceglie, il quale, anche a nome di tutti i Consiglieri, ringrazia il Presidente, esprimendo a lui l’apprezzamento di tutto il Consiglio, per un esercizio delle funzioni improntato sempre a grande equilibrio, calore umano ed onestà di intenti, sempre volti a consolidare il prestigio dell’Ordine di Trani.

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE