Inaugurazione dei corsi della Scuola Forense per l’anno 2007/08
con prolusione dell’avv. Celestina Tinelli

Trani – 3 dicembre 2007 – Sala Convegni del Museo Diocesano

Post-eventum della giornata a firma di Rosa Anna Campanile

In occasione dell’annuale giornata inaugurale dei Corsi di I e II anno della Scuola Forense di Trani per l’anno formativo 2007/2008, si è tenuto il 3 dicembre 2007, alle ore 10:30, presso la Sala Convegni del Museo Diocesano di Trani, un ‘importante evento organizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Fondazione Ordine Forense – Scuola Forense di Trani.

L’evento, di significativo rilievo, anche per la nutrita partecipazione di autorità, avvocati ed illustri ospiti, è stato l’occasione, altresì, per la presentazione ufficiale della Commissione Pari Opportunità, istituita dall’Ordine degli avvocati di Trani, i cui componenti sono l’Avv. Costanza Manzi Presidente, l’Avv. Cristina Capurso Vicepresidente, l’Avv. Giovanna Testini Segretaria, l’Avv. Maria Colucci, l’Avv. Giulia Murolo, l’Avv. Magda Merafina e l’Avv. Cosimo Damiano Curiello.

La manifestazione si è aperta con i calorosi saluti del Procuratore della Repubblica, il dott. Nicola Barbera, anche in rappresentanza del Presidente del Tribunale di Trani, dott. Vito Savino, e del Vice Sindaco di Trani Sig.ra Giorgia Presen Cicolani.
La presentazione della Commissione Pari Opportunità ha preceduto la prolusione di alto spessore culturale e scientifico dell’Avv. Celestina TINELLI, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Ella, discorrendo sul tema “Donne e Avvocatura nell’anno europeo delle pari opportunità“, ha sottolineato l’importanza di adeguarci all’approccio europeo che, ormai, valorizza a pieno la figura della donna nell’Avvocatura.
Inoltre ha sottolineato il tentativo, ancora incompiuto del nostro paese di licenziarsi da retaggi e culture primitive, caratterizzate da pregiudizi nei confronti di tutte quelle donne che operano negli apparati di amministrazione della giustizia e di difesa.
A suo avviso, la concreta attuazione del principio delle pari opportunità, la cui importanza è stata sancita nella Convenzione Europea per le Pari Opportunità del 1969, dovrebbe passare non attraverso atteggiamenti paternalistici o remissivi, bensì dall’ampliamento del novero delle responsabilità, dei ruoli istituzionali e, delle opportunità di crescita professionale3 delle donne.
Si tratta di una scelta non solo opportuna ma obbligata, che trae la sua giustificazione dalla consapevolezza di fondo che, l’apporto dato dalle donne nell’Avvocatura e nei sistemi di amministrazione della giustizia è stato sempre di un certo spessore e proteso a una migliore realizzazione del bene comune.

L’intervento dell’Avv. Celestina Tinelli, è stato salutato e accolto con entusiasmo dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani, l’Avv. Bruno Pietro Logoluso, il quale si è soffermato sulla importarnza della formazione post-laurea dei praticanti realizzata dalle Scuole forensi e, in particolare sull’apporto significativo e i progressi realizzati dalla Scuola Forense di Trani.
Allo stesso modo, significativi i contributi dell‘Avv. Sergio Lagrasta, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ordine Forense di Trani e dell’Avv. Davide De Gennaro, Direttore della scuola Forense di Trani.
Essi hanno evidenziato l’importanza di una formazione professionale non fine a se stessa ma che sviluppi competenze, inserita all’interno di un piano formativo organico e ben strutturato, utile ad adeguare la formazione delle giovani leve dell’Avvocatura ai più consistenti doveri imposti all’esercizio della professione forense.
E ciò, soprattutto in virtù della funzione di “operatore di giustizia” che l’avvocato svolge all’interno della società.
In particolare, l’Avv. Davide De Gennaro, ha reso nota la predisposizione di un novo metodo formativo adottato dai docenti della Scuola Forense di Trani, la “simulazione del processo”, idonea a garantire una formazione più completa , di taglio pratico delle giovani leve.

L’introduzione e la presentazione della illustre relatrice è stata affidata all’Avv. Antonio Giorgino, Vice Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, il quale ha sottolineato che l’accesso delle donne allo svolgimento della professione forense è stato un valore aggiunto fondamentale alle conquiste civili della nostra società.
Egli ha ricordato e sottolineato che la vivacità intellettuale e l’alto senso di responsabilità delle donne che operano nell’Avvocatura, non può che configurarsi come un fattore di crescita professionale e di progresso culturale della medesima.

L’incontro, si è caratterizzato e distinto per aver consentito un utile momento di approfondimento e riflessione storica e culturale sulla professione forense.
Infine, la presentazione della Commissione Pari Opportunità istituita dall’Ordine non può che rappresentare uno dei tanti fattori di crescita e di progresso che, costantemente e instancabilmente, l’Ordine degli Avvocati di Trani si adopera a concretizzare, mediante la predisposizione di iniziative e incontri di indubbia utilità e di crescita professionale, culturale, personale.

dott.ssa Rosa Anna Campanile