Associazione di volontariato

UNA FAMIGLIA IN PIU’

Cooperativa di Solidarietà Sociale
TRIFOGLIO

Centro di servizio al volontariato
SAN NICOLA – BARI

Con la collaborazione

Percorso di formazione per
Volontari, Genitori,
Operatori Sociali, Legali
sull’
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Andria – Polivalente per Anziani, ( Villa Comunale ) -22 novembre 2007 – 11 dicembre 2007

Programma degli incontri

Giovedì 22 Novembre 2007

• Introduzione al Corso
    Avv. Michele Coratella

• Disabili e rete dei Servizi: il ruolo del volontariato e della famiglia
    Mario Ardito

• Le persone fragili, gli strumenti di protezione giuridica e il nuovo ruolo dell’Amministratore di Sostegno
    Avv. Francesco Montingelli

Giovedì 29 novembre 2007

• Il Decreto di nomina: poteri dell’A.dS. e capacità dell’amministrat. Modalità di relazione con il Giudice Tutelare: le istanze di autorizzazione per gli atti di straordinaria amministrazione. Prassi applicativa della Legge 06/04 al Tribunale di Trani.
    Avv. Patrizia Ingravallo – Giudice Tutelare presso la Sezione Distaccata di Andria del Tribunale di Trani

Giovedì 6 dicembre 2007

• Aspetti economici; incombenze fiscali e amministrazione dell’A.d.S. LA gestione dei rapporti bancari – successione e tutela del patrimonio.
    Avv. Vincenzo Lullo – Giudice Tutelare presso la Sezione Distaccata di Altamura del Tribunale di Bari

Martedì 11 dicembre 2007

• Il Progetto di presa in carico nel rispetto delle aspirazioni e dei bisogni dell’amministrato. Verso la creazione di un sistema territoriale e di rete al servizio dell’A.d.S.
    Avv. Salvatore Nocera – Vice Presidente nazionale della FISH (Federazione Nazionale per il superamento dell’Handicap)

Il Corso di Formazione è organizzato per:

• Promuovere la figura dell’A.dS.

• Coinvolgere, informare, formare volonatri e famiglie, di disabili in particolare, ma anche di persone fragili.

• Fornire le conoscenze di base per svolgere un incarico di A.d.S.

• Aumentare il numero di potenziali candidati al ruolo di A.d.S. a disposizione dei Giudici Tutelari.

CREDITI FORMATIVI
Gli incontri sono riconosciuti validi per i crediti formativi nella misura che è in corso di riconoscimento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvcati di Trani.

Per le iscrizioni rivolgersi

• alla Segreteria dell’Associazione Avvocati Andriesi Via Flavio Giugno 17 Tel 0883542809

• alla Segreteria dell’Associazione Camminare Insieme Via Buozzi n. 4 Andria Tel. 3296102827