Dipartimento di Psicologia



Corso di Alta Formazione in
Psicologia Giuridica


Università degli Studi di Bari
A.A. 2007/08
(Direttore: prof. Antonietta Curci)


Finalità del corso
Il Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica rappresenta un punto di incontro tra ricerca, professionalizzazione psico-giuridico-forense e comunità. Nasce dall’esigenza di colmare le lacune metodologiche, applicative e operative dei diversi specialisti che operano in tale ambito. Giuristi, avvocati e magistrati potranno avvicinarsi alle scienze psicologiche, o eventualmente, migliorarne la conoscenza, in ambiti in cui la psicologia può essere utile a interpretare e applicare le leggi. Gli psicologi e gli altri esperti di scienze umane potranno affrontare argomenti di carattere psicologico secondo una prospettiva normativa e giurisprudenziale.


Contenuti del corso
Il Corso offre formazione teorico-pratica nell’ambito della  Psicologia della Memoria, delle Emozioni e della Testimonianza; Psicologia Giudiziaria e Forense ordinaria; Psicologia della Comunicazione Persuasiva; Psicologia sociale e della devianza; Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo; Neuroscienze; Psicologia della rieducazione penitenziaria; Psicodiagnostica forense; Diritto e procedura civile e penale; Diritto minorile.


Organizzazione del corso
II Corso comprende 20 crediti formativi. La frequenza alle lezioni ed alle attività è obbligatoria e non sarà inferiore all’80% delle ore di didattica previste per il corso. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e il sabato mattina dalle 9.00 alle ore 13.00. L’attività didattica si compone di lezioni frontali e didattica assistita. Potrà accedere all’esame finale solo chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni. L’esame finale è costituito dalla presentazione e dalla discussione di una relazione scritta, inerente un tema di lavoro nelle discipline oggetto del corso preventivamente concordato con il Direttore del corso e con il docente dell’insegnamento prescelto. A coloro che avranno frequentato con profitto il corso e che avranno superato con giudizio positivo l’esame finale verrà rilasciato il relativo attestato di cui all’art. 6, n.3 L. 19 Novembre 1990, n.341.


Docenti del Corso
Dott. Marialaura BASSO, ricercatore di Diritto Privato, Università di Bari
Prof. Guglielmo BELLELLI, ordinario di Psicologia Generale, Università di Bari
Dott. Andrea BOSCO, ricercatore di Psicometria, Università di Bari
Dott. Angela CAMPA, psicologa, psicoterapeuta
Prof. Rosalinda CASSIBBA, ordinario di Psicologia dello Sviluppo, Università di Bari
Prof. Antonietta CURCI, associato di Psicologia Generale, Università di Bari
Dott. Giuseppe DE BENEDICTIS, magistrato, Tribunale di Bari
Dott. Maria Fara DE CARO, ricercatore di Psicologia Clinica, Università di Bari
Dott. Luisella DE CATALDO NEUBURGER, psicologa, avvocato, Presidente AIPG
Avv. Vincenzo DE MICHELE, Foro di Bari
Avv. Antonio FORZA, Foro di Venezia
Prof. Augusto GNISCI, associato di Psicometria, II Università di Napoli
Avv. Cataldo INTRIERI, Foro di Roma
Dott. Amelia MANUTI, ricercatore di Psicologia del Lavoro, Università di Bari
Dott. Filomena Milena MARZANO, assegnista di ricerca in Psicologia Sociale, Univ. di Bari
Prof. Patrizia PATRIZI, ordinario di Psicologia Sociale, Università di Sassari
Prof. Filippo PETRUCCELLI, associato di Psicologia dello Sviluppo, Univ. di Cassino
Dott. Luisa PUDDU, ricercatore di Psicologia Sociale, Università di Firenze
Dott. Luigi SCARINGELLO, dirigente responsabile CB Hospital
Dott. Giuseppe SCELSI, S. Procuratore presso il Tribunale di Bari
Prof. Carmencita SERINO, ordinario di Psicologia Sociale, Università di Bari
Prof. Giancarlo TANUCCI, ordinario di Psicologia del Lavoro, Università di Bari


Modalità di ammissione
I posti disponibili sono 80. Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 30 partecipanti. I titoli richiesti per l’ammissione sono le Lauree specialistiche classi 58/s (Psicologia), 22/s (Giurisprudenza), 87s (Scienze Pedagogiche), 56/s (Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi), 65/s (Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua), 67/s (Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale), 18/s (Filosofia Teoretica, Morale, Politica ed Estetica), 60/s (Relazioni internazionali), 57/s (Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali), 70/s (Scienze della Politica), 71/s (Scienze della Pubblica Amministrazione), 89/s (Sociologia), 46/s (Medicina e Chirurgia), 101/s (Teoria della Comunicazione); Lauree Vecchio Ordinamento in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Filosofia, Scienze Politiche, Servizio Sociale, Medicina e Chirurgia, Sociologia. Nel caso in cui il numero delle domande presentate superi il numero dei posti disponibili, la graduatoria di ammissione sarà formulata sulla base dei titoli indicati nella domanda di ammissione al Corso, valutati secondo i seguenti criteri: punti 4 per Laurea Magistrale o vecchio ordinamento in discipline psicologiche o giuridiche, Dottorato di ricerca in discipline psicologiche, giuridiche o scienze criminali; punti 3 per: Pubblicazioni su argomenti di Psicologia Giuridica, Esercizio della professione di magistrato, Esercizio della professione forense, Esercizio della professione di psicologo, Incarico di giudice onorario; punti 2 per: Diplomi di specializzazione in discipline psicologiche, giuridiche, criminologiche, Master in discipline psicologiche, giuridiche, criminologiche; punti 1 per Diploma di Corso di Perfezionamento o di Alta Formazione in discipline psicologiche, giuridiche, criminologiche (max 3). A parità di merito, sarà preferito l’aspirante di età inferiore.
La quota di iscrizione è di 1000 euro.
Il Corso avrà sede presso la Sala Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati, Tribunale di Bari, piazza De Nicola, 70100, Bari, e i locali del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bari, Piazza Umberto I, 1, 70121 Bari.
L’organizzazione del Corso si avvale del patrocinio della Fondazione Scuola Forense-Bari-Scuola di Aggiornamento e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Bari.


Per informazioni sulle modalità di iscrizione al Corso:
Dipartimento per la Formazione Post-Laurea, il Diritto allo Studio e agli Esami di Stato Professionali – Area Formazione Post-Laurea – Settore II, tel. 080/5717275 / 7270 / 7288 / 7276 / 7290.
http://www.uniba.it/ateneo/amministrazione/dip-pl/area-formazione-post-laurea/ateneo/amministrazione/dip-pl/area-formazione-post-laurea/master-corsiperfez-altaformaz./corsi.aformazione.0708/indice.corsialtafor0708
e mail:  psicologiagiuridica@psico.uniba.it