9 giugno 2007 – ore 10,00

Piazza Duomo, 10 – Trani

Cerimonia di conferimento della

“TOGA D’ORO”

per i cinquant’anni di esercizio
della professione Forense agli Avvocati:

Nicola Baldassarre

Avv. Prof. Guido Alpa
Presidente del Consiglio Nazionale Forense

Tema:

“I valori dell’Avvocatura nel quadro
normativo costituzionale e comunitario”

Nota redazionale della giornata

Una cerimonia per quegli avvocati che hanno appena varcato la soglia dei 50 anni di attività forense, aldilà del suo aspetto meramente celebrativo costituisce l’occasione per una riflessione più approfondita sulla professione forense in questi anni di cambiamenti e novità considerevoli.

Il conferimento delle toghe d’oro da parte dell’ordine forense di Trani costituisce però un appuntamento fisso, un filo rosso che unisce epoche, stili e metodi diversi accomunati però dal senso profondo della professione dell’avvocatura, una professione come diceva Calamandrei di comprensione e di dedizione empatica verso l’altro.

Per quei colleghi che hanno tagliato l’importante traguardo dei 50 anni l’Ordine degli Avvocati di Trani ha organizzato una cerimonia solenne con la presenza del presidente del Consiglio Nazionale forense, Guido Alpa, non solo per rievocare ma anche per riaffermare i principi a cui deve ispirarsi l’esercizio dell’attività professionale deontologicamente corretta, con la presenza altresì di giovani e promettenti avvocati che a quei colleghi illustri ed a quel traguardo possano ispirarsi. Una cerimonia per evidenziare ed esaltare la funzione dell’avvocato.

Nell’aula della Corte di Assise del Tribunale di Trani, è stata conferita la toga d’oro agli avvocati: Nicola Baldassarre, Donato Boccardi, Roberto Chiusolo, Saverio Leonardo De Simone, Giovanni Friggione, Lorenzo Lastella, Vincenzo Loragno, Vito Piacente, Francesco Portone, Donato Romanelli, Gaetano Scamarcio, Diego Zanna.

Marilena Pastore

LE INTERVISTE RILASCIATE A TELEDEHON (Cliccare sull’immagine per visionare il filmato)

L’intervista del Prof. Avv. Guido Alpa

L’intervista dell’avv. Bruno Logoluso