LE ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO NELL’ANNO 2006

Riferiamo sinteticamente qui di seguito, in ordine cronologico, delle attività del Consiglio dell’Ordine dall’1/1/2006 fino al 31/12/06, avvertendo che:


in ogni seduta dello stesso, solitamente con cadenza settimanale, sono state espletate tutte le attività di routine (tenuta Albo, verifica pratica e concessione patrocinio, disciplinare, pareri di congruità, gratuito patrocinio, difesa d’ufficio, liquidazione spese, pareri per Magistratura Onoraria, contributi assistenziali, ecc.);


per gli incontri di studio e convegni si riportano brevi cenni, rinviando al sito web dell’Ordine (ordineavvocatitrani.it) o ad altri siti delle Associazioni per più ampie informazioni sui temi, programmi dei lavori, nomi dei relatori e testi integrali delle relazioni.


per quel che riguarda l’attività istituzionale avente ad oggetto i rapporti con gli altri Ordini, le Istituzioni Giudiziarie (Presidenza e Procura Tribunale di Trani e Corte d’Appello di Bari) e gli Enti locali (in particolare il Comune di Trani), nonché per quella che il Consiglio svolge in qualità di componente del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari, delle Commissioni di manutenzione presso il Tribunale di Trani e la Corte d’Appello di Bari e di altre Commissioni ai sensi di legge, si omette il riferimento preciso a incontri e riunioni, riservando di dare comunicazione delle problematiche e deliberazioni di maggior rilievo e interesse.


GENNAIO 2006




  • 5/1/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Delibera di approvazione da parte del Consiglio del bilancio di previsione per il 2006 e di quello consuntivo 2005 da sottoporre all’assemblea.
    Il Consiglio esprime unanime apprezzamento e stima per il lavoro svolto dal Consigliere Tesoriere uscente avv. Francesco Logrieco per tutta l’attività di sua competenza svolta nel trascorso biennio.


  • 13/1/06 – Cerimonia di inaugurazione dell’Aula “Avv. Alessio Sarcinelli”, Palazzo Nigretti – Sezione Lavoro, alla presenza del Presidente del Tribunale Dott. Vito Savino.


  • 14/1/06 – Seminario di studi sul tema “La ex Cirielli – le novità della legge 251/2005”, Trani, Museo Diocesano, coorganizzato dall’Ordine con la Fondazione, l’Associazione Avvocati Andriesi, la Camera Penale di Trani e con il patrocinio dell’Università di Bari. Relatori: Avv. Francesco Tedeschi, Giudice Dott. Francesco Rizzi, Prof. Avv. Giuseppe Losappio, Avv. Carmine Di Paola e Prof. Avv. Aldo Regina.


  • 18/1/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Presidente rivolge a tutti i Consiglieri uscenti un grato apprezzamento per l’efficace collaborazione con cui hanno svolto l’attività istituzionale e sul piano personale per l’affettuosa attenzione che gli è stata sempre da essi riservata.


  • 20/1/06 – Incontro di Studio sul tema “La riforma dei processi di separazione e di divorzio – Barletta – Castello Svevo – organizzato dalle Associazioni di Barletta “S. Casamassima” e UDAI con il patrocinio dell’Ordine. Relatrice il Giudice D.ssa Adriana Doronzo.


  • 24/1/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Attività disciplinare (Revoca sospensione cautelare).

FEBBRAIO 2006




  • 2/2/06 – Riunione del Consiglio: insediamento del nuovo Consiglio eletto – elezione del Presidente – elezione del Consigliere Segretario – elezione del Consigliere Tesoriere.
    Vengono eletti a Presidente l’Avv. Bruno Pietro Logoluso, a Segretario l’Avv. Salvatore Pasquadibisceglie e a Tesoriere l’Avv. Tullio Bertolino.


  • 9/2/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Attività disciplinare (Revoca sospensione cautelare).
    Delibera di nomina dei nuovi componenti del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Forense (Avv. Bruno Pietro Logoluso, Presidente di diritto, componenti gli Avv.ti Ruggero Catapano, Costanza Manzi, Giovanna Testini e Michele Quinto).
    Formazione delle Commissioni istituzionali.
    Il Consiglio aderisce all’unanimità all’istanza, presentata dal Presidente dell’Associazione Avvocati di Molfetta, Avv. Donato De Tullio, di ripristino del “Premio annuale di Deontologia – Avv. A. Mazzola”, con organizzazione congiunta di detto premio tra Associazione Avvocati di Molfetta, Consiglio dell’Ordine e Scuola Forense.


  • 16/2/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Delibera di nomina del Consiglio dei componenti effettivi del Consiglio Giudiziario Integrato. (Presidente, Segretario, Consiglieri G. Testini, C. Manzi e D. de Ceglia.


  • 18/2/06 – Incontro di Studio sul tema “La mediazione familiare e il ruolo dell’avvocato” – Sporting Club Trani – organizzato dall’A.N.F., dal Comitato Avvocati per la mediazione familiare e dalla Fondazione Ordine Forense Trani, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatori: dott. Luciano Guaglione, avv. Sergio Lagrasta e dott. Anna Coppola De Vanna.

MARZO 2006




  • 2/3/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 9/3/06 – Incontro dibattito sul tema “Privacy: che fare?” – Molfetta – organizzato dall’Associazione Avvocati di Molfetta, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatore: avv. Francesco Tedeschi.


  • 10/3/06 – Incontro di studio sul tema “La tutela cautelare nel processo civile ed amministrativo” – Canosa di Puglia – organizzato dall’A.N.F. di Trani e dalla neo costituita Associazione Avvocati di Canosa, Minervino e Spinazzola “Avv. Angelo Palmieri”, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatori: dott. Giancarlo Montedoro e dott. Luciano Guaglione.


  • 14/3/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 18/3/06 – Presentazione dell’opera “Aldo Moro – Lezioni di istituzioni di diritto e procedura penale”, sala convegni della Scuola Forense “Palazzo Caccetta” Trani – coorganizzato dall’Ordine di Trani, dalla Fondazione e Scuola Forense e dalla Camera Penale di Trani. Relatori: avv. Susanna Pastore, avv. Carmine di Paola, dott. Agnese Moro e dott. Nicola Cacucci.


  • 21/3/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 21/3/06 – Incontro sul tema “Privacy e studi legali” – Andria – organizzato dall’Associazione Avvocati Andriesi con il patrocinio dell’Ordine. Relatore: avv. Francesco Tedeschi.


  • 23-25/3/06 – Partecipazione XIV ASSISE DEGLI ORDINI FORENSI DEL MEDITERRANEO sul tema “L’INTEGRAZIONE DELL’IMMIGRAZIONE IN EUROPA” – PALMA DI MALLORCA – Assemblea Generale O.G.I.M..


  • 23/3/06 – Incontro sul tema “Privacy e studi legali” – Canosa di Puglia – organizzato dall’Associazione “Avv. Angelo Palmieri” Canosa-Minervino-Spinazzola con il patrocinio dell’Ordine. Relatore: avv. Francesco Tedeschi.


  • 28/3/06 – Partecipazione alla Conferenza sul tema “Tribunale di Trani: lo stato della giustizia nel nostro circondario” – Trani – Relatore: Dott. Vito Savino – Presidente Tribunale – organizzata dal Rotary Club Trani.


  • 30/3/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Delibera del Consiglio in merito agli incombenti ed adempimenti richiesti dalla normativa sulla privacy.

APRILE 2006




  • 4/4/06 – Partecipazione alla riunione in Lucera dell’Unione Regionale degli Ordini Pugliesi.


  • 4/4/06 – Incontro dibattito sulla privacy – Castello Svevo Barletta – organizzato dall’U.D.A.I., sez. Barletta, con la collaborazione dell’Associazione Avvocati di Barletta “S. Casamassima”, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. Relatori: avv. Massimo Melica, avv. Francesco Tedeschi, avv. Vito Pasciolla e avv. Patrizio Galeotti.


  • 6/4/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 20/4/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 21/4/05 – Presentazione dell’opera “IL PROCESSO CAUTELARE” a cura del dott. L. Guaglione – in “Trattato di Diritto Civile” – Palazzo Caccetta – Sala Convegni Scuola Forense Trani – coorganizzato dall’Ordine di Trani congiuntamente alla Camera Civile, Fondazione e Scuola Forense e dall’Associazione Avvocati Corato – Ruvo – Terlizzi. Relatori: avv. prof. Franco Cipriani, dott. Luciano Guaglione.


  • 29/4/06 – Partecipazione all’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Forensi – sede C.N.F. Roma.

MAGGIO 2006




  • 4/5/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Presidente, prima di passare all’ordine del giorno, invita i Consiglieri a raccogliersi in rispettoso silenzio per la scomparsa dell’Avv. Francesco Fuzio di Andria, già Consigliere e Presidente Emerito dell’Ordine di Trani, del quale ricorda le eccelse virtù professionali, umane e civili.
    Il Presidente ricorda, altresì, i militari italiani, vittime in missione di pace del vile attentato in Nassirya, fra i quali il Maresciallo Capo Carlo De Trizio di Bisceglie ed invita il Consiglio a raccogliersi nuovamente in rispettoso silenzio.


  • 6/5/06 – Partecipazione alla riunione in Lecce dell’Unione Regionale degli Ordini Pugliesi.


  • 11/5/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Comunicazione del Presidente C.N.F. avv. Guido Alpa di concessione del patrocinio del C.N.F. al “Corso di formazione per curatori ed operatori della crisi d’impresa”, in corso di organizzazione, con il patrocinio dell’Ordine, da parte dell’Associazione Avvocati di Andria, A.N.F. e A.I.G.A.


  • 13/5/06 – Giornata inaugurale del corso di formazione per curatori ed operatori della crisi d’impresa sul “Fallimento riformato – Le principali novità della nuova disciplina – Soluzioni alternative alla crisi d’impresa”. Trani e Andria. Organizzazione: Associazione Avvocati Andriesi, A.N.F. e A.I.G.A. Trani, con il patrocinio dell’Ordine di Trani e del Consiglio Nazionale Forense. Nunero 16 incontri con relatori i proff. avv.ti Sabino Fortunato, Alberto Jorio, Sido Bonfatti, Michele Castellano, Gianvito Giannelli, Nicola Di Torrepadula, Giorgio Costantino, Giuseppe Fauceglia, Umberto Belviso, Massimo Di Rienzo, Angelo Bracciodieta, Giuseppe Losappio e Stefano Loconte; i magistrati dott. Gaetano Catalani e dott. Salvatore Grillo, nonché l’avv. Ugo Operamolla e il dott. Pasquale Riccardo e altri avvocati e dottori commercialisti del circondario con il coordinamento dell’avv. Francesco Tedeschi.


  • 19-20/5/06 – Partecipazione CONGRESSO GENERALE F.B.E. – Zurigo –


  • 25/5/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio delibera all’unanimità, con riferimento alla nota del Presidente del Tribunale di Trani dell’8/5/2006, con oggetto la carenza di organico con conseguente necessità di blocco di un ruolo delle esecuzioni immobiliari, un articolato documento che si conclude con la richiesta, da inoltrare al Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Bari, al Presidente del Tribunale di Trani e, per conoscenza, al C.S.M., di un provvedimento tempestivo che ponga rimedio alla evidenziata gravissima situazione di disagio e difficoltà operativa.


  • 27/5/06 – Partecipazione alla Cerimonia di inaugurazione dei corsi della Scuola Forense di Bari.


  • 27/5/06 – Partecipazione alla riunione in Roma presso il C.N.F. di tutti i Presidenti degli Ordini in preparazione del Congresso Nazionale di settembre in Roma.

GIUGNO 2006




  • 1/6/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 8/6/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 10/6/06 – Convegno sul tema “L’AFFIDAMENTO CONDIVISO – Legge n. 54/2006”, Museo Diocesano Trani – coorganizzato dall’Associazione Avvocati di Trani, Fondazione Ordine Forense e Ordine Avvocati di Trani. Relatori: prof. Marino Maglietta, dott. Luciano Guaglione, dott. Maria Rita Verardo e dott. Costanzo Cea.


  • 16/6/06 – Incontro di studio sul tema “Il nuovo codice delle assicurazioni”– Museo Diocesano Trani, organizzato dall’A.I.G.A. Trani, Associazione Avvocati Andriesi e con la collaborazione e il patrocinio dell’Ordine e della Fondazione – Scuola Forense. Relatori: proff. avv.ti Antonella Antonucci e Giuseppe Miccolis, il magistrato dott. Alberto Binetti e l’avv. Stefania Ciocchetti.


  • 16/6/06 – Partecipazione all’Incontro dibattito sulla riforma costituzionale – organizzato dalla F.I.D.A.P.A. di Trani in collaborazione con altri Enti ed Associazioni.


  • 17/6/06 – Presentazione del libro “Investigazioni difensive” di Pasquale e Giuseppe Venditti. Relatori: dott. Antonio Lovecchio – avv. Carmine di Paola – Palazzo Caccetta Trani – coorganizzato dall’Ordine e dalla Camera Penale di Trani.


  • 22/6/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.

LUGLIO 2006




  • 6/7/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Presidente riferisce in merito alla grave situazione connessa all’emanazione del “Decreto Legge Bersani”
    e dà integrale lettura del documento unitario del 5/7/06 e della deliberazione in pari data della Giunta O.U.A. che ha proclamato lo stato di agitazione ed astensione dell’Avvocatura italiana dal giorno 10 al 21 luglio 2006 ed una Assemblea Generale in Roma per il 21/7/06.
    Il Consiglio delibera all’unanimità un articolato documento e convoca l’Assemblea Straordinaria degli iscritti per il giorno 13/7/07 per discutere e deliberare in merito all’assunzione di eventuali ulteriori iniziative.


  • 10/7/06 – Conferenza stampa organizzata dall’Ordine in sede per l’illustrazione dei motivi dell’astensione, con la partecipazione delle più importanti testate locali della carta stampata e delle televisioni.


  • 11/7/06 – Seminario Nazionale di Studio sul tema “NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO” – Sporting Club Trani – organizzato dall’Ordine di Trani e Fondazione – Scuola Forense, su mandato della Fondazione Italiana dell’Avvocatura e del C.N.F. – Relatori: avv. Ugo Operamolla, avv. Antonio Baldassarre (Ufficio Italiano Cambi), avv. Francesco Tedeschi.


  • 13/7/06 – Assemblea straordinaria con approvazione di articolato documento.


  • 13/7/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 21/7/06: Partecipazione alla manifestazione nazionale di astensione e all’Assemblea Generale in Roma avverso il “Decreto Legge Bersani”.


  • 26/7/06: Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Delibera relativa al progetto PolisWeb e alla attività di data entry, con conseguente stipula di convenzione di protocollo d’intesa con il Ministero Giustizia e il Tribunale.


  • 28/7/06: Riunione presso l’Ordine di Trani di tutti i Presidenti e rappresentanti degli Ordini Professionali delle province BAT e Bari (avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, notai, ingegneri, geometri, architetti, farmacisti, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, veterinari, giornalisti e geologi), con approvazione di un documento unitario e con l’impegno a costituirsi in comitato permanente a difesa delle libere professioni.

SETTEMBRE 2006




  • 7/9/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 16/9/06 – Inaugurazione mostra collettiva avvocati e giudici “L’arte nel foro” – Molfetta – organizzata dall’Associazione Avvocati di Molfetta.


  • 19/9/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Documento del Consiglio in merito alle gravi carenze di organico del Tribunale.


  • 25/9/06 – Riunione operativa per il progetto PolisWeb presso la Presidenza del Tribunale.


  • 28/9/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Relazione del Presidente in merito alla partecipazione al XXVIII Congresso Nazionale Forense di Roma del 21-24 settembre 2006 e alla elezione dei delegati all’assemblea O.U.A., che ha visto come maggior suffragato nel distretto il candidato di Trani avv. Antonio Giorgino.


  • 29/9/06 – Partecipazione inaugurazione sede O.G.I.M. in Ragusa.


  • 29-30/9/06 – Convegno sul tema “La riforma del processo di esecuzione” – Trani Sporting Club – coorganizzato dall’Associazione Avvocati di Trani, dall’Ordine e dalla Fondazione – Scuola Forense. Relatori: proff. avv.ti Giorgio Costantino, Domenico Dalfino, Giuseppe Miccolis, Carmen Perago, Ugo Operamolla, i magistrati dott. Alberto Binetti, dott. Enrico Scoditti, dott. Luciana Barreca, dott. Marialaura Spada, dott. Gianluca Montanini, dott. Daniela Longo.

OTTOBRE 2006




  • 10/10/06 – Riunione del Consiglio: Preliminarmente il Consiglio riceve l’avv. Arcangelo Cafiero, componente uscente, per conclusione del doppio mandato, della Giunta dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura e l’avv. Antonio Giorgino, neo eletto Vice Presidente Nazionale dell’O.U.A., per le doverose attestazioni di apprezzamento e congratulazione ai predetti Colleghi.
    Attività di routine.
    Approvazione articolato documento relativo allo stato di agitazione dell’Avvocatura, con convocazione dell’Assemblea Straordinaria degli iscritti per il 19 ottobre p.v.


  • 12/10/06 – Partecipazione manifestazione unitaria interprofessionale – Roma.


  • 14/10/06 – Partecipazione convegno nazionale sul tema “Aspetti medico legali nel paziente anziano pneumopatico” – Barletta – con il patrocinio dell’Ordine – Relatore avv. Tullio Bertolino.


  • 19/10/06- Assemblea Straordinaria degli iscritti –Trani- Museo Diocesano.


  • 19-21/10/06 – Partecipazione Congresso Internazionale F.B.E. – Porto.


  • 24/10/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 26/10/06 – Partecipazione Giornata Europea per la Giustizia Civile – Trani – Tribunale.


  • 26/10/06 – Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 27/10/06 – Partecipazione meeting sul tema “La finanziaria” – Barletta – organizzato dal Lions Club Barletta.


  • 28/10/06 – Convegno sul tema “Un futuro da precari” – Bisceglie – Teatro Garibaldi – organizzato dall’Università degli Studi di Bari, dall’Associazione Avvocati Bisceglie e Comune di Bisceglie, con il patrocinio dell’Ordine. (Relatori: prof. Michele Tiraboschi, avv. prof. Gaetano Veneto e avv. Antonio Belsito).

NOVEMBRE 2006




  • 10/11/06 – Riunione del Consiglio: Preliminarmente il Consiglio riceve l’avv. Leonardo Iannone, accompagnato dal Presidente della Camera Penale avv. di Paola, a conclusione dell’incarico dell’avv. Iannone quale componente della Giunta Nazionale della Unione Camere Penali, per le doverose attestazioni di apprezzamento per il lavoro svolto.
    Deliberazione di articolato documento in relazione alla comunicazione urgente dell’O.U.A. con oggetto la proclamazione dell’astensione dal 13 al 18 novembre p.v.
    Attività di routine.


  • 16/11/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 16/11/06 – Presentazione dell’opera “I contratti di internet” – Trani Palazzo Caccetta – Sala Scuola Forense – coorganizzato dall’Ordine e Fondazione – Scuola Forense, con l’Associazione Avvocati Andriesi e l’U.D.A.I. Barletta. Relatori: avv. Andrea Lisi e avv. Roberto Manno.


  • 17/11/06 – Visita all’Ordine del Commissario di Trani dott. Angelo Trovato.


  • 20/11/06 – Partecipazione cerimonia “Toghe d’oro” – Foggia.


  • 21/11/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 25/11/06 – Partecipazione XX Congresso Nazionale A.I.G.A. – Roma.

DICEMBRE 2006




  • 1/12/06 – Partecipazione cerimonia celebrazione quarantennale A.I.G.A. Bari.


  • 1/12/06 – Visita all’Ordine del prof. avv. Alberto Jorio, ordinario di diritto fallimentare nella Università di Torino, relatore nel corso di formazione per curatori fallimentari.


  • 6/12/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 8/12/06 – Partecipazione celebrazione XXII anniversario Comunità C.A.S.A. – Ruvo di Puglia.


  • 15/12/06 – Partecipazione serata conviviale organizzata da tutte le Associazioni Forensi presso l’Hotel Nicotel di Bisceglie.


  • 16/12/06 – Partecipazione cerimonia consegna Premio Nazionale “Mons. P. Sarnelli” – Comune di Bisceglie – Teatro Garibaldi.


  • 18/12/06 – Partecipazione riunione Unione Regionale Ordini Forensi di Puglia in Foggia.


  • 19/12/06 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Approvazione, in adempimento della normativa in materia di privacy, del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, in conformità dello schema adottato dal C.N.F..


  • 19/12/06 – Convegno sul tema “Il nuovo codice delle Assicurazioni” – Molfetta – organizzato dall’Associazione Avvocati di Molfetta con il patrocinio dell’Ordine. Relatori: giudice dott. Alberto Binetti e l’avv. Filippo De Bellis.


  • 22/12/06 – Partecipazione presentazione del libro “La Costituzione in classe” – Andria- pubblicato con il patrocinio dell’Ordine e della Scuola Forense.

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE