PRESENTAZIONE

Circolo Italia
P.zza Imbriani – Andria

INTRODUZIONE

• Prof.ssa Rosa Del Giudice – Comitato ” Salviamo la Costituzione”

SALUTI

• Dott. Sabino Napolitano – Presidente Circolo Italia

• Avv. Vincenzo Zaccaro – Sindaco della Città di Andria

• Avv. Bruno Pietro Logoluso – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani

• Avv. Davide de Gennaro – Direttore della Scuola Forense di Trani

• Avv. Francesco Tedeschi – Presidente Associazione Avvocati Andriesi

RELAZIONE

• Prof. Piero Logroscino – Associato Diritto Costituzionale – Università di Bari

Interventi degli autori

• Avv. Maria Teresa Coratella

• Avv. Palma Loconte

• Avv. Francesco Montingelli

• Prof. Paolo Farina – Assessore alla Cultura

_____________________________________________________

«Alle ore 17,15 si è aperta la seduta a Montecitorio con le tribune affollate fino all’inverosimile. Prende la parola l’on. Ruini che ha presieduto la commissione dei settantacinque incaricati di elaborare il testo della Costituzione: li ha innanzitutto ringraziati per l’altissimo contributo dato alla loro opera, e ha poi consegnato al presidente il testo definitivo della Carta Costituzionale, aggiungendo che durerà a lungo, anche se incompleta e difettosa, poiché sono state lasciate aperte le vie alle eventuali rettifiche. Ma è una Costituzione all’avanguardia, specie in alcuni capitoli, su tutte le altre. Opera democratica e opera collettiva, esprime dalle correnti diverse la fede nell’avvenire della Repubblica Italiana. “Ho l’onore di consegnarla a lei signor presidente”.
Il Presidente comunica quindi che la votazione a scrutinio segreto avverrà su chiamata nominale dei singoli deputati per ordine alfabetico. E dà il via alla votazione stessa. Alle 18.30 il presidente dichiara chiusa la votazione e si procede al conteggio.
Presenti votanti 515; maggioranza 258; hanno votato “sì” 453; hanno votato “no” 62. Il presidente proclama solennemente:
“L’assemblea approva la costituzione della Repubblica Italiana”.»
(Comunicato dell’Agenzia Ansa, 22 dicembre 1947)

La Costituzione in classe nasce da un ciclo di lezioni che gli autori, giovanissimi professionisti andriesi, hanno tenuto presso le scuole superiori della città, nel 2005-2006.
Gli interventi sono preceduti da un saggio sulle origini del costituzionalismo di Vincenzo Caricati che, con Rosa Del Giudice Campanella, già docente di italiano e latino nel Liceo scientifico, ha promosso e coordinato l’iniziativa.
Nella rielaborazione della loro originaria impostazione didattica, i contributi, senza perdere semplicità e immediatezza, hanno guadagnato ampiezza e profondità. Per queste caratteristiche La Costituzione in classe può essere un prezioso sussidio non solo per l’insegnamento dell’educazione civica, ma anche per la preparazione di esami che richiedono lo studio del diritto costituzionale.