Oggetto: accesso ai registri di Cancelleria della Suprema Corte di Cassazione.

 

Caro Collega,
come Ti è noto questa Cassa, avvalendosi della collaborazione della società Lextel, nell’ottobre del 2004 in forza di apposita convenzione con la Suprema Corte di Cassazione ha realizzato il sito internet della stessa ed ha attivato l’accesso riservato ai registri di Cancelleria sia in materia civile che in materia penale.
Grazie alla disponibilità di Lextel, l’accesso per il quale in un primo momento era stato previsto il pagamento di un modestissimo canone finalizzato solo al recupero dei costi, a partire dalla data del I novembre p.v. sarà gratuito per tutti i Consigli degli Ordini e per tutti gli avvocati che, avendo dei giudizi in corso, hanno interesse di vedere lo stato degli stessi.
In conseguenza di questa scelta operativa, per la quale questa Cassa manifesta il proprio ringraziamento a Lextel, che ha aderito alla mia richiesta, sarà possibile ad ogni avvocato accedere direttamente ai registri di Cancelleria o attraverso il sito internet della Cassa ( www.cassaforense.it ) o attraverso il sito internet di Lextel ( www.accessogiustizia.it ), senza alcuna formalità con il semplice utilizzo, per ovvii motivi di sicurezza, della sola firma digitale che può essere acquisita da uno qualsiasi dei sedici enti certificatori (es.: Infocamere, Postcom, Verisign, BNL, ecc).
Questa iniziativa va nella direzione di rendere i migliori servizi ai Consigli dell’Ordine e all’Avvocatura nell’ambito dello sviluppo del processo telematico.
Cordiali saluti.
Avv. Vittorio Mormando
Consigliere di Amministrazione
Delegato Avvocatura 2000