LE ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO NELL’ANNO 2005


Riferiamo sinteticamente qui di seguito, in ordine cronologico, delle attività del Consiglio dell’Ordine dall’1/1/2005 fino al 31/12/05, avvertendo che:


–  in ogni seduta dello stesso, solitamente con cadenza settimanale, sono state espletate tutte le attività di routine (tenuta Albo, verifica pratica e concessione patrocinio, disciplinare, pareri di congruità, gratuito patrocinio, difesa d’ufficio, liquidazione spese, pareri per Magistratura Onoraria, contributi assistenziali, ecc.);


–  per gli incontri di studio e convegni si riportano brevi cenni, rinviando al sito web dell’Ordine (ordineavvocatitrani.it) o ad altri siti delle Associazioni per più ampie informazioni sui temi, programmi dei lavori, nomi dei relatori e testi integrali delle relazioni.


–  per quel che riguarda l’attività istituzionale avente ad oggetto i rapporti con gli altri Ordini, le Istituzioni Giudiziarie (Presidenza e Procura Tribunale di Trani e Corte d’Appello di Bari) e gli Enti locali (in particolare il Comune di Trani), nonché per quella che il Consiglio svolge in qualità di componente del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari, delle Commissioni di manutenzione presso il Tribunale di Trani e la Corte d’Appello di Bari e di altre Commissioni ai sensi di legge, si omette il riferimento preciso a incontri e riunioni, riservando di dare comunicazione delle problematiche e deliberazioni di maggior rilievo e interesse.


GENNAIO 2005




  • 13/1/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • Deliberazione del Consiglio in merito alla pubblicazione del volume contenente le linee guida sulla Privacy, a cura di Francesco Tedeschi, edita dall’Ordine di Trani e dall’Associazione Avvocati Andriesi.


  • 28/1/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 28/1/05   Giornata di studio: i pagamenti tardivi nelle transazioni commerciali   Trani Auditorium San Luigi   organizzata dall’Associazione Avvocati di Trani con il patrocinio dell’Ordine. Relatori: Avv. Nicola Ventura e Avv. Prof. Salvatore Simone

FEBBRAIO 2005




  • 10/2/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19/2/05   Partecipazione presso la Sala Consiliare del Comune di Andria alla presentazione del libro realizzato dal Prof. Avv. Giuseppe Losappio dal titolo “Risparmio, funzioni di vigilanza e diritto penale”, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine di Trani.


  • 22/2/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 24/2/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.

MARZO 2005




  • 313/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 813/05  Riunione del Consiglio: il Presidente e i Consiglieri, prima di passare all’ordine del giorno, formulano auguri sentiti di pronta guarigione e parole di affettuosa solidarietà nei confronti del Consigliere Avv. R. Catapano di Barletta. Attività di routine.


  • 11 12/3/05   Partecipazione CONFERENZA NAZIONALE A.I.G.A. Aula Magna S. Lucia  Università degli Studi di Bologna   organizzato dall’A.I.G.A. Roma.


  • 17/3/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19/3/05   CONVEGNO sul tema “IL DIRITTO DEL LAVORO DEGLI ANNI 2000” Museo Diocesano Trani   coorganizzato dall’Ordine Avvocati di Trani, dalla Camera dei Giuslavoristi di Trani, dall’Ordine dei Consulenti dei Lavoro e l’A.N.C.L. di Bari. Relatori: Prof. Avv. Matteo Dell’Olio   Università “La Sapienza”   Roma   Prof. Vito Leccese   Università di Bari e Dott. Pietro Curzio   Magistrato in Bari.


  • 23/3/05   ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI   Museo Diocesano Traffi. Approvazione bilancio


  • 31/3/05   Visita al Tribunale di Trani del Sottosegretario alla Giustizia Avv. Luigi Vitali.
    Nel corso della riunione nell’Ufficio di Presidenza del Tribunale, con l’intervento del Presidente del Tribunale, del Procuratore della Repubblica, del Presidente, del Segretario e del Consigliere Saracino dell’Ordine, nonché dei Magistrati e rappresentanti del personale amministrativo, vengono segnalati al Sottosegretario esigenze e problematiche, soprattutto sotto il profilo degli organici del Tribunale, insistendo per il sollecito accoglimento delle relative istanze.
    Il Sottosegretario Vitali, successivamente invitato dal Presidente, ha visitato la sede dell’Ordine e gli sono state illustrate le attività, realizzazioni e progetti dell’Ordine stesso.

APRILE 2005




  • 5/4/05   Riunione del Consiglio: il Presidente, prima di passare all’ordine del giorno, invita i Consiglieri a raccogliersi in rispettoso silenzio in ricordo della nobile figura di S.S. Giovanni Paolo 11, rammentandone l’alto Magistero, in particolare per la tutela dei diritti umani e la difesa dei deboli, principi da sempre ricompresi nel patrimonio ideale dell’Avvocatura e fondanti la sua alta funzione sociale. Deliberazione all’unanimità dell’invio di telegrammi di partecipazione e cordoglio all’Arcivescovo di Trani, S.E. Rev.ma Giovanni Battista Picchierri e alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano.Attività di routine. Il Consiglio delibera di confermare l’incarico di rappresentanti del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari per il biennio 2005/06 ai precedenti rappresentanti e precisamente quali componenti effettivi il Presidente Logoluso e il Segretario Giorgino e, quali membri supplenti, i Consiglieri Manzi, Mancini e Testini.


  • 7/4/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 12/4/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Comunicazione del Presidente in merito alla nomina dell’Avv. Domenico Franco di Trani quale componente della Commissione per le attività culturali dei C.N.F.


  • 15-17/4/05 Partecipazione IV CONFERENZA NAZIONALE DELL’AVVOCATURA sul tema “AVVOCATI: SFIDA AL FUTURO TRA


  • COMPETENZA E COMPETITIVITA`  Napoli   coorganizzato dall’O.U.A. E dall’Ordine Forense di Napoli.


  • 18/4/05 Incontro del Presidente e del Tesoriere Avv. F. Logrieco presso l’Ordine di Bari con l’Avv. G. D’Innella, Presidente Ordine Avvocati di Bari, l’Avv. G. Di Muro, Segretario Ordine Bari, l’Avv. G. Barile, Tesoriere Ordine Bari, l’Avv. G. Agnusdei, Presidente dell’Ordine di Lucera, anche quale delegato dei Presidente dell’Ordine di Foggia e l’Avv. M. Ciliberti, Segretario dell’Ordine di Lucera, per discutere le modalità di gestione corrente del servizio di “call center”.


  • 21/4/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Visita di cortesia presso la sede dell’Ordine da parte del neo Presidente Avv. Donato De Tullio e di alcuni componenti del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Avvocati di Molfetta.


  • 28/4/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 30/4/05   Partecipazione all’incontro di studio sul tema della Privacy   Cerignola coorganizzata dall’Ordine di Foggia e dall’Associazione Avvocati di Cerignola e di Trinitapoli.

MAGGIO 2005




  • 3/5/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 13 14/5/05   Partecipazione CONVEGNO NAZIONALE A.I.G.A.   Spoleto. 17/5/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19 21/5/05   Partecipazione CONVEGNO F.B.E.   Dresda.


  • 20 22/5/05   Partecipazione CONGRESSO STRAORDINARIO UNIONE CAMERE PENALI  Napoli.


  • 23/5/05   Partecipazione CONVEGNO sul tema “LA FAMIGLIA FRA CRISI E PROSPETTIVE”  Trani   Museo Diocesano   organizzato dall’Associazione Giuristi Cattolici di Trani.


  • 26/5/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 27 28/5/05   CONVEGNO sul tema “LA MEDIAZIONE FAMILIARE: DAL RIGORE METODOLOGICO ALL’ARTE DEL SENTIRE”   Trani   Monastero di Colonna   coorganizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trani, dall’Associazione Avvocati di Trani e dall’Associazione Avvocati per la Mediazione Familiare di Bari.
    Relatori: Avv. Maria Luisa Maggiolino, Dott.ssa Anna Coppola De Vanna, Avv. Francesca Giampetruzzi, Dott.ssa Fulvia D’Elia, Prof. Marino Maglietta, Dott.ssa Ilaria De Vanna, Avv. Titti Calfapietro, Avv. Ugo Operamolla, Avv. Isabella De Bari ed i Magistrati Dott. Giuseppe Rana, Marco Guida e Luciano Guaglione.


  • Partecipazione al CONVEGNO “I GIOVANI NEL CONTESTO EUROPEO”   Trani   organizzato dalla F.I.D.A.P.A.
    Relatori: Avv. Emilio Nicola Buccico, già Presidente del C.N.F. e attuale componente del C.S.M.   Avv. Bruno Logoluso, Presidente Ordine Avvocati Trani e Avv.Luciana Ferrante   Avvocato dello Stato.

GIUGNO 2005




  • 1/6/05   Partecipazione al CONVEGNO sul tema “AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA TRA LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI E CARENZA DELLE RISORSE”   Trani   Casa Circondariale.


  • 3/6/05  Riunione dei Consiglio: attività di routine.
    Il Presidente, accompagnato da alcuni Consiglieri e dall’Ufficio di Segreteria, si reca in visita, su invito del Presidente dell’O.G.I.M. Avv. D.Insanguine, presso la sede di detto organismo ubicata in Palazzo Caccetta, essendo la stessa stata completata negli arredi e in piena funzione operativa.


  • 5/6/05   Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla Scuola Penale di Il livello, coorganizzata dall’Ordine e dalla Camera Penale di Trani.


  • 7/6/05  Partecipazione al CONVEGNO “LA GESTIONE FISCALE DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DEI PROFESSIONISTI ALLA LUCE DEI PROVVEDIMENTI DEL 2005”  Roma   organizzato dalla Cassa Nazionale Forense.


  • 14/6/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Presidente riferisce degli incontri avuti col Presidente del Tribunale di Trani Dott. V. Savino, i Giudici Delegati Dott. Grillo e Catalani e il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Trani Dott. C. Mazzocca con riferimento alla relazione dei Giudici Delegati della sez. fallimentare sull’attuale situazione dell’ufficio, in particolare relativamente ai rapporti intrattenuti con i Curatori.


  • 15/6/05   Partecipazione incontro di studio sul tema “ASPETTI PREVIDENZIALI ED ASPETTI FISCALI DELLA PROFESSIONE FORENSE”   Molfetta   organizzato dall’Associazione Avvocati di Molfetta, con il patrocinio dell’Ordine di Trani. 16/6/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari. 23/6/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 24 25/6/05   CONVEGNO INTERNAZIONALE DI SOCIOLOGIA DEL DIRITTO sul tema “LE SFIDE DELL’IMMIGRAZIONE”   Facoltà di Giurisprudenza di Bari Monastero di Colonna di Trani   coorganizzato dalle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari, dall’Ordine di Trani e altri Enti.
    Relatori: prof. Avv. Luigi Pannarale, prof. V. Ferrari e altri


  • 29/6/05   Partecipazione Il CONGRESSO NAZIONALE sul tema “OPEN SOURCE quale soluzione economica ed applicativa nella P.A., nell’Azienda e nelle Libere Professioni”   Foggia   organizzato dall’Ordine di Foggia, con il patrocinio dell’Ordine di Trani.


  • 30/6/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.

LUGLIO 2005




  • 7/7/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 8/7/05   Partecipazione al Forum indetto dall’O.G.I.M.   Trani, Palazzo Caccetta   sul tema 1e politiche immigratorie” con gli interventi degli assessori regionali Silvia Godelli ed Elena Gentile e di rappresentanti di Ordini Forensi spagnoli.


  • 12/7/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 19/7/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 22/7/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 29/7/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Ciclo di SEMINARI sul tema “LE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA CIVILE, AL DIRITTO SUCCESSORIO E ALLE PROCEDURE CONCORSUALI DETTATE DALLA LEGGE 80/05   PRIME APPLICAZIONI DEL NUOVO PROCESSO SOCIETARIO9′ coorganizzato dall’Ordine, dalla Fondazione Forense, dalla Scuola Forense di Trani e da tutte le Associazioni Forensi,
    svoltosi secondo il seguente calendario: Andria  1/7/05, Molfetta 5/7/05, Barletta 7/7/05, Trani 8/7/05, Ruvo di Puglia 12/7/05, Canosa di Puglia 15/7/05.

SETTEMBRE 2005




  • 8/9/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Designazione, quale delegato permanente del Cornitato Italiano dell’Unione Internazionale Des Avocats, del Consigliere Avv. Salvatore Pasquadibisceglie.


  • 16/9/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 20/9/05   Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 20/9/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 27/9/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio, in merito alla posizione degli iscritti morosi
    nel versamento dei contributi annuali dal 2000 al 31/12/04, delibera, ai sensi dell’art.2, conu na 2 della L.536/1949, di inviare una lettera agli stessi, con invito ad adempiere e comparire dinanzi al Consiglio.
    Aggiudicazione della gara d’appalto
    per la biblioteca storica dell’Ordine di Trani.


  • 30/9/05   1/10/05: Partecipazione, con gli Avv.ti Nicola e Bartolomeo Morgese, Coordinatore e Segretario della redazione della rivista 1l Foro di Trani” alla Consulta Nazionale Astaf   Brindisi.

OTTOBRE 2005




  • 4/10/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 18/10/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 20 – 22/10/05   Partecipazione alla ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA della F.B.E.  Marsiglia.


  • 27/10/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 28/10/05   Inaugurazione dei “Corso per la formazione del Difensore d’Ufficio”  Trani – Museo Diocesano – ­coorganizzato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Trani.

NOVEMBRE 2005




  • 5/11/05 Partecipazione all’Assemblea dei Presidenti degli Ordini   C.N.F.   Roma. 8/11/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 10/11/05   Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 10 – 13/11/05   Partecipazione alla 1 sessione del CONGRESSO NAZIONALE FORENSE   Milano.


  • 17/11/05 Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 18/11/05 Partecipazione alla cerimonia di commiato dalla Magistratura del Presidente Dott. Salvatore Paracampo  Trani.


  • 22/11/05 Riunione del Consiglio: attività di routine.


  • 25 – 26/11/05   CONVEGNO sul tema “SISTEMA POLITICO, GIUSTIZIA E SOCIETA’ CIVILE 1904 2005: UN SECOLO DI ASSOCIAZIONISMO GIUDIZIARIO”   Trani   Sala Federico Il Castello Svevo  coorganizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trani, dalla Città di Trani, dall’Unicost, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani.

DICEMBRE 2005




  • 1/12105: Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.


  • 2/12/05: Partecipazione al CONVEGNO sul tema “QUESTIONI IN MATERIA DI CONTRATTI BANCARI: INTERESSI USO PIAZZA, ANATOCISMO, IUS VARIANDI, COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO ED USURA”  Barletta


  • Sala Rossa Castello Svevo   organizzato dall’U.D.A.I. sez. di Barletta e patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Trani, dal Comune di Barietta e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani.


  • 6/12/05: Riunione del Consiglio: attività di routine
    Il Consiglio dà mandato al Presidente e al Segretario di provvedere agli adempimenti connessi alle norme (art.169 ter e 179 ter Disp. Attuaz. Cod. Proc. Civ.) riguardanti la stesura dell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita, predisponendo, a tal fine, un modello di scheda informativa da fornire ai Colleghi iscritti interessati.


  • 15/12/05: Riunione del Consiglio: attività di routine.
    Il Consiglio delibera l’autorizzazione afl’apposizione del ritratto dell’Avv. Angelo Palmieri
    nei locali del Consiglio dell’Ordine con la motivazione ivi specificata.
    Il Consiglio delibera, altresì, per il 13/1/06 l’inaugurazione dell’aula Ordine Avvocati sita a Palazzo Nigretti già intitolata all’Avv. Alessio Sarcinelli.


  • 15/12105: Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.

  • 17/12/05: Partecipazione all’incontro di studi sul tema “MERCATO DEL LAVORO E FLESSIBILITA’:UNA RIFORMA DELLA RIFORMA? A DUE ANNI DALLA LEGGE “BIAGI”   Bisceglie   Auditorium Santa Croce, organizzato dall’Associazione Avvocati di Bisceglie, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, della città di Bisceglie e dell’Università degli Studi di Bari.


  • 20/12/05: Visita di cortesia presso la sede dell’Ordine da parte del Presidente Dott. Salvatore Paracampo in occasione del suo commiato dalla Magistratura.
    Riunione del Consiglio:
    attività di routine.
    Il Consiglio delibera di coorganizzare con l’Associazione Avvocati Andriesi, la Camera Penale sez. di Trani, la Fondazione e la Scuola Forense di Trani il Seminario di studi
    sul tema “LA EX CIRIELLI: LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE N. 251/2005” da svolgersi il 14/1/2006 presso il Museo Diocesano di Trani, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari 
    Il Consiglio delibera.
    altresì, il patrocinio dell’Incontro di studi sul tema “LA RIFORMA DEI PROCESSI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO% coorganizzato dall’Associazione Avvocati di Barletta “Sabino Casamassima” e dall’U.D.A.I. sez. di Barletta, da svolgersi il 20/1/06 in Barletta presso la Sala Rossa del Castello Svevo. Relatrice: Dott.ssa Adriana Doronzo, Magistrato presso la Corte Appello di Bari.


  • 05/01/2006: Riunione del Consiglio. Attività di routine. Approvazione del Bilancio.



IL CONSIGLIO DELL’ORDINE