APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2005 E PREVENTIVO 2006
(Cronaca di una giornata e degli avvenimenti che l’hanno seguita)


In un clima di cordialità e di viva partecipazione di colleghi si è svolta la giornata di approvazione del bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006.


Una platea attenta ha ascoltato la relazione morale del Presidente Avv. Bruno Logoluso e quella tecnica letta dal Tesoriere Avv. Francesco Logrieco sulla Gestione al bilancio chiuso al 31/12/2005 sul bilancio previsonale per il 2006.


Un minuto di rispettoso silenzio è stato l’invito del Presidente Bruno Logoluso per ricordare i compianti colleghi Giuseppe Bonadies, Pasquale Gesmundo, Gaetano Marino e Salvatore Piccarreta, scomparsi nello scorso anno.


Il Consiglio nello svolgimento della sua attività ha osservato le linee programmatiche ed ha mantenuto una una continuata e coordinata cooperazione con la Presidenza del Tribunale per la soluzione delle problematiche comuni è stato l’esordio del Presidente nella lettura della relazione Morale.


La comunicazione dell’azzeramento della morosità degl iscritti a tutto il 2004; della chiusura del bilancio con un avanzo netto di € 477.535,62 e con un contenimento delle spese di gestione, nonchè della partecipazione attiva del Consiglio dell’Ordine alle manifestazioni svoltesi a livello nazionale ed internazionale, offendo il suo contributo di idee, ha trovato il plauso dell’Assemblea.


E’ stato reso noto che il Progetto Biblioteca Storica ha preso il via con l’aggiudicazione dell’appalto per la ristrutturazione, sistemazione e catalogazione informatizzata della biblioteca dell’Ordine


Con compiacimento è stata data comunicazione che la Fondazione Ordine Forense ha visto il riconoscimento formale da parte del C.N.F. della Scuola Forense diretta dal collega Davide de Gennaro.


Il sito Web del Consiglio dell’Ordine, ” www.ordineavvocatitrani.it “, la cui diffusione notevole lo vede ai primi posti dei motori di ricerca più noti a livello nazionale come Google e gli è valso il riconoscimento dal Ministero della Giustizia che lo ha inserito nella rete intranet del Ministero della Giustizia, si colloca nel più ampio progetto di informatizzazione dell’attività del Consiglio con la istituzione, a breve, di una casella di posta elettronica per tutti gli iscritti e vuole porsi cone uno strumento di comunicazione ed approfondimento scientifico per tutta la comunità alla stregua della prestigiosa rivista Il Foro di Trani diretta egregiamente dal collega Nicola Morgese, il cui nuovo numero è in corso di stampa.


Il Consiglio, ha proseguito il Presidente, non ha fatto mancare la collaborazione e la partecipazione del Consiglio alle attività dell’O.G.I.M., presideduta dal Presidente Emerito Avv. Domenico Insanguine, e della Camera Arbitrale Interprofessionale presieduta dal Prov. Avv. Luigi Pannarale.


Non è mancato il ringraziamento del Presidente rivolto a tutte le Associazioni Forensi operanti sul territorio che, attraverso il loro lavoro di collaborazione fattiva con il Consiglio, hanno consentito la realizzazione di momenti di approfondimento professionale. Nel rivolgersi alle Associazioni il Presidente ha manfiestato la sua soddisfazione per l’unità di intenti e operativa e la particolare coesione con le quali le stesse hanno operato e che consente, attraverso incontri concertativi, di proporre al foro una ” squadra” affiatata per la composizione del Consiglio dell’Ordine di Trani che si compone di 2710 iscritti di cui 1704 avvocati e 1006 praticanti


Il Presidente ha concluso la sua relazione ringraziando il Consiglio nella sua interezza e manifestando un particolare ringraziamento ai colleghi uscenti e non ricandidabili, secondo la consolidata prassi del doppio biennio.


Un particolare ringraziamento è stato rivolto al personale di Segreteria del Consiglio senza il quale nessun positivo risultato sarebbe conseguibile


Infine,il Presidente ha ricordato il pregevole lavoro svolto dalla Fondazione Forense e dai suoi componenti, dalla Scuola Forense, dai colleghi Antonio Giorgino per il suo oneroso incarico di Presidente della Commissione Distrettuale per gli esami di avvocato 2004-2005; Ugo Operamolla per il suo infaticabile impegno di Coordinatore del Comitato Direttivo della Fondazione dell’Avvocatura Italiana presso il C.N.F.; Arcangelo Cafiero – componente della Giunta Nazionale dell’O.U.A.; Riccardo Marchio – Delegato alla Cassa Forense; Domenico Franco – componente della Commissione Cultura del C.N.F.;  Leonardo Iannone – componente della Giunta Nazionale Camere Penali; Sabino Palmieri -consigliere Nazionale A.N.F.; Lucia Massaro – Coordinatrice Regionale A.IG.A.


E’ stato ricordata la preziosa opera di collaborazione svolta dal Segretario Nicola Giorgino e dal Tesoriere Francesco Logrieco, denominati sffettuosamente Dioscuri” del Consiglio che hanno garantito un Ufficio di Presidenza particolarmente efficiente e armonico.


Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Sindaco di Trani, dott. Giuseppe Tarantini, per la costante attenzione riservata al nostro Ordine ed al Rag. Michele Lotito che come ogni anno si prodiga per la redazione del bilancio con rispettoso rispetto della legge e della trasparenza.


Sono seguiti gli interventi ed i saluti spontanei dei colleghi Antonio Giorgino, Luigi Pannarale, Riccardo Marchio, Domenico Franco,Francesco Stolfa e Sabino Palmieri.


Il Bilancio è stato approvato all’unanimità con un fragoroso e partecipato applauso.


Si è passati, quindi alle votazioni che si sono protratte per tre giorni e che hanno portato alla elezione al primo turno dei candidati proposti dalle Associazioni nella lista unitaria con i risultati riportati nell’apposito articolo dl portale ( clicca qui per vedere i risultati )  


Nella prima seduta del Consiglio del 2 febbraio scorso è stata riconfermata all’unanimità la carica di Presidente del Consiglio dell’Ordine al collega Bruno Logoluso e  sono stati eletti rispettivamente Segretario  e Tesoriere i colleghi Salvatore PasquadibisceglieTullio Bertolino Tesoriere.


A tutto il Consiglio eletto va il nostro augurio per un proficuo lavoro e la realizzazzione dei progetti avviati


Avv. Francesco Tedeschi



Immagini della giornata ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)