Collaborazione tra Consiglio dell’Ordine e Associazioni: un altro successo
Conclusione del primo corso di “Scuola di I livello di Diritto e Procedura Penale per Praticanti e Giovani Avvocati”

Professionalità, specializzazione, approfondimento continuo ed infine passione: questi gli ingredienti essenziali per diventare un buon avvocato.
Queste sono state anche le parole rivolte ai numerosi intervenuti dall’Avv. Bruno Logoluso, in qualità di Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, e dall’Avv. Carmine Di Paola, Presidente della Camera Penale di Trani, in occasione della Cerimonia di Consegna degli Attestati di Frequenza alla “Scuola di I livello di Diritto e Procedura Penale per Praticanti e Giovani Avvocati” svoltasi presso l’aula della Corte d’Assise in Trani sabato 4.6.2005.

Nell’introduzione, in qualità di “padrone di casa”, dell’Avv. Presidente Logoluso si è percepita la volontà di questo Consiglio di continuare la propria e precipua funzione di patrocinatore di eventi miranti alla continua evoluzione della professione di avvocato dal punto di vista tecnico-giuridico. A conclusione, il Presidente Logoluso ha ricordato altresì l’istituzione da parte del Consiglio dell’Ordine di Trani del suo sito Internet (http://www.ordineavvocatitrani.it), che, unitamente alla rivista “Il Foro di Trani“, operano per l’informazione di quanto accade (ed altro) all’interno del circondario e oltre.

L’Avv. Di Paola, dopo aver espresso riconoscenza ai suoi infaticabili e sempre presenti collaboratori della Camera Penale di Trani (tra i quali l’Avv. Bertolino, anche Consigliere del C. d. O. di Trani, l’Avv. Schiralli e l’Avv. Miranda, pure intervenuti), ha puntato l’accento innanzitutto sul grande numero di iscritti tra praticanti e avvocati utilizzando il termine (mai come ora più che appropriato) “esercito” e sulle difficoltà che le giovani donne avvocato inevitabilmente incontreranno in questa professione che richiede abnegazione, ma da cui non devono farsi scoraggiare. Successivamente il Presidente della Camera Penale ha espresso alcune opinioni sul rapporto, alcune volte particolare, che s’instaura tra avvocati e tra questi ed il Giudice. In entrambi i casi l’unico modo per raffrontarsi, “facendo la differenza“, è la completezza del sapere giuridico ed è di qui che nasce inderogabilmente la necessità di frequentare corsi di aggiornamento e di formazione. Quest’ultimo insegnamento ha, ovviamente, trovato uniformità di intenti tra i presenti.

Sintomo di un ottimo connubio tra il Consiglio dell’Ordine e la Camera Penale, il corso (iniziato il 21 maggio e conclusosi il 7 dicembre 2004) ha visto la partecipazione di circa 300 tra praticanti e avvocati anche con qualche anno di esperienza professionale in più sulle spalle, il che dimostra assolutamente la necessità di acquisire cognizioni giuridiche, in modo sistematico, anche alla luce di novità giuridiche che l’avvocato si trova periodicamente ad affrontare.

Sicché, sabato 4 giugno 2005, sotto un sole prevedibilmente caldo ed avendo come sfondo un meraviglioso mare azzurro, i frequentanti il corso si sono ritrovati presso l’aula della Corte d’Assise di Trani per riceverne l’Attestato di Frequenza. Inoltre, nell’occasione, ai praticanti avvocati è stata altresì consegnata una copia della rivista del Consiglio dell’Ordine “Il Foro di Trani“, rivista che, al momento, viene destinata ai soli avvocati, anche se nelle intenzioni del Presidente Logoluso e del Consiglio dell’Ordine vi è quella di coprirne al più presto la spedizione anche ai praticanti.

Al termine della Cerimonia di Consegna l’Avv. Di Paola ha annunciato l’inizio, a breve, del Corso per Difensore d’Ufficio, il quale corso, come ha detto lo stesso Presidente della Camera Penale, può essere considerato una forma di “palestra” per chi vuole esercitare la professione di avvocato occupandosi di diritto penale.

Avv. Bartolomeo Morgese
Avv. Michela Croce

Immagini della manifestazione ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)

Immagini della consegna degli attestati ai partecipanti ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)