Si è chiuso con successo di numeri e di commenti il primo anno di attività del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, insediatosi lo scorso 02.02.04.

Un’assemblea speciale quella che si è svolta nel Museo Diocesano di Trani, sotto gli occhi di un compiaciuto presidente, che ha condotto la medesima assemblea all’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo dell’anno 2004, riportando un avanzo economico di tredici mila euro, ed un aumento del 10% del patrimonio netto, e per l’approvazione contestuale del bilancio preventivo per l’anno 2005.

La lettura del bilancio consuntivo 2004 e di quello preventivo 2005 illustrata dal tesoriere collega Francesco Logrieco è stata accompagnata dalla proiezione di slides rappresentanti gli aspetti salienti del bilancio.

L’occasione è stata propizia per illustrare, da parte del soddisfatto presidente Logoluso, tutta l’attività dell’anno da poco decorso.

L’Ordine di Trani, con i suoi circa 2602 iscritti, di cui 1343 avvocati e circa 1000 praticanti abilitati, è il ventesimo in Italia su 166 Ordini Forensi ed è certamente fra i primi per il prestigio delle sue antiche tradizioni storiche e culturali.
Un Ordine prestigioso, il nostro, con una attività ordinaria, già di per sé impegnativa per la molteplicità delle funzioni che nel tempo sono state attribuite agli Ordini, accanto ad una più ampia e collaterale attività, diretta a preservare e valorizzare nel contesto regionale, nazionale ed anche internazionale, il suo prestigio e la sua immagine.
A tal fine il Presidente Logoluso ha rimarcato lo spirito di collegialità, intesa come concreta partecipazione responsabile, e come spirito collaborativo e di generoso impegno dei Consiglieri e delle diverse Commissioni operative, a cui tutto l’operato del Consiglio si ispira.
Lo stesso dicasi per la volontà di valorizzare quanto più le gloriose tradizioni storico-giuridiche di Trani e, in particolare, dell’Ordine Forense, nel cui contesto si inserisce l’importante progetto di sistemazione, catalogazione e restauro della preziosa biblioteca storica dell’Ordine, d’intesa con l’Amministrazione comunale di Trani.

Non è mancato l’apprezzamento dell’Assemblea per le iniziative convegnistiche e formative svoltesi quest’anno e nell’anno appena passato promosse dal Consiglio in unione con le Associazioni locali operanti sul territorio o con il suo patrocinio.

Dicevamo, un’assemblea un po’ speciale, perché in tale contesto è stata battezzata l’attività informatica dell’Ordine: come ogni realtà professionale che si rispetti, e che non vuole perdersi opportunità che la moderna tecnologia offre, anche il Consiglio dell’Ordine di Trani ha il suo sito web-portale, che contiene non solo informazioni pratiche utili agli avvocati ma soprattutto argomenti di pregevole interesse giuridico e sentenze importanti della nostra giurisdizione, utili per l’attività di difesa e per conoscere gli orientamenti giurisprudenziali del Tribunale di Trani.
Il sito web, affidato al collega Francesco Tedeschi quale coordinatore di una redazione composta da tredici componenti, nonché Presidente dell’Associazione Avvocati Andriesi, costituisce un inesauribile strumento di comunicazione, in continuo ed incessante incremento di servizi ed opportunità, che in un futuro, per esempio, consentirà agli avvocati iscritti all’Area Riservata, di interagire con le Cancellerie per conoscere lo stato dei procedimenti e gli orari di chiamata delle cause.

Lo stesso Avvocato Tedeschi è stato ringraziato nell’assemblea dello scorso 23.03.05 per la sua pregevole pubblicazione sul tema della privacy, relativa alla tutela dei dati personali negli studi legali, dal titolo Linee Guida per lo Studio Legale alle Misure di Sicurezza ed alla redazione del D.P.S. dettati dalla nuova disciplina sul Trattamento dei Dati Personali”.
Un intervento ritenuto dai presenti assolutamente utile per che svolge la professione di avvocato, stante il disfavore sempre più dilagante che la legge sulla privacy sta raccogliendo, e che ora rischia di mettere in serio pericolo l’attività di difesa, imprescindibile per la tutela dei propri diritti in uno stato di diritto come il nostro.

L’assemblea si è conclusa con l’augurio e l’auspicio che l’attività del Consiglio dell’Ordine di Trani sia sempre più pregevole, testimone di raffinata cultura giuridica e di “principi” (nel senso più nobile del termine!!) del Foro.

Dott.ssa Marilena Pastore

Immagini della giornata ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)

________________________________

LE INTERVISTE RILASCIATE A TELEDEHON (Cliccare sull’immagine per visionare il filmato)