LE ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO NELL’ANNO 2004


Riferiamo sinteticamente qui di seguito, in ordine cronologico, delle attività del Consiglio dell’Ordine dall’insediamento (2/2/04) fino al 31/12/04, avvertendo che:
in ogni seduta dello stesso, solitamente con cadenza settimanale, sono state espletate tutte le attività di routine (tenuta Albo, verifica pratica e concessione patrocinio, disciplinare, pareri di congruità, gratuito patrocinio, difesa d’ufficio, liquidazione spese, pareri per Magistratura Onoraria, contributi assistenziali, ecc.);
per gli incontri di studio e convegni si riportano brevi cenni, rinviando all’apposita seziona del sito ( iniziative del Consiglio o con il su patrocinio)  o ad altri siti delle Associazioni per più ampie informazioni sui temi, programmi dei lavori, nomi dei relatori e testi integrali delle relazioni.
per quel che riguarda l’attività istituzionale avente ad oggetto i rapporti con gli altri Ordini, le Istituzioni giudiziarie (Presidenza e Procura Tribunale di Trani e Corte d’Appello di Bari) e gli Enti locali (in particolare il Comune di Trani), nonché per quella che il Consiglio svolge in qualità di componente del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari, delle Commissioni di manutenzione presso il Tribunale di Trani e la Corte d’Appello di Bari e di altre Commissioni ai sensi di legge, si omette il riferimento preciso a incontri e riunioni, riservando di dare comunicazione  delle problematiche e deliberazioni di maggior rilievo e interesse.


FEBBRAIO


2/2/04 – Riunione del Consiglio: all’unanimità vengono eletti a Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani l’Avv. Bruno Pietro Logoluso, a Segretario l’Avv. Nicola Giorgino e a Tesoriere l’Avv. Francesco Logrieco.
5/2/04 – Partecipazione all’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti.
7/2/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine – formazione Commissioni per l’organizzazione delle attività.
11/2/04 – Partecipazione incontro di studio su “Gli sbocchi professionali della laurea in Giurisprudenza” – Biblioteca Comunale Trani – Relatori: Proff. A. Iannarelli e G. Costantino dell’Università di Bari.
14/2/04 – Partecipazione inaugurazione anno giudiziario Tribunale Amministrativo Regionale. Partecipazione inaugurazione anno accademico L.U.M. Bari.
14/2/04 – Riunione del Consiglio: Nomina componente C.N.F. – Il Consiglio “all’unanimità, udita la relazione del Presidente e del Segretario sui consueti contatti preventivi e concertativi con gli altri Ordini del Distretto, indica, quale componente del Consiglio Nazionale Forense per il Distretto della Corte d’Appello di Bari, per il triennio 2004-2006, l’Avv. Prof. Aldo Loiodice. Omissis. Avuta la presenza dell’Avv. Ugo Operamolla, Consigliere Nazionale Forense in scadenza di mandato, esprime allo stesso, tramite il Presidente, il sentito e grato apprezzamento per l’intensa attività da lui svolta nell’interesse dell’Avvocatura e per l’esemplare espletamento delle prestigiose funzioni, alle quali è stato chiamato nel corso del suo mandato, ivi compresa quella attuale di coordinatore del Comitato Direttivo della Fondazione dell’Avvocatura Italiana.”
17/2/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
21/2/04 – Partecipazione inaugurazione anno giudiziario Commissioni Tributarie Regionali e inaugurazione corso Scuola Forense di Bari.
24/2/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


MARZO


1/3/04 – Partecipazione incontro organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno a Barletta – Teatro Curci – sul tema “Provincia: sviluppo economico e ruolo dell’informazione” (presentazione inserto “Gazzetta Nord Barese”).
2/3/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
8/3/04 – Partecipazione cerimonia di commiato per i Magistrati Dott. Adriana Doronzo e Dott. Corrado Di Corrado, trasferiti ad altra sede giudiziaria, con intervento di saluto del Presidente dell’Ordine.
9/3/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
In relazione alla costituzione della Fondazione Ordine Forense Trani, il Consiglio ribadisce formalmente, con apposita delibera, le motivazioni e le finalità della stessa “quale espressione dell’Ordine degli Avvocati di Trani ed ente strumentale per meglio promuovere importanti scopi istituzionali propri del Consiglio, con particolare riferimento allo studio, alla formazione, all’aggiornamento professionale ed alla promozione culturale”, precisando che “per il perseguimento delle predette finalità, la centralità ed il ruolo prioritario dell’Ordine sono indiscutibili ed inderogabili anche per quanto concerne la formale composizione degli organi”.
16/3/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio delega, quali componenti del Consiglio Giudiziario Integrato presso la Corte d’Appello di Bari, in rappresentanza dell’Ordine di Trani, il Presidente Avv. Logoluso, il Segretario Avv. Giorgino ed i Consiglieri Avv.ti Costanza Manzi, Giovanna Testini e Corrado Mancini.
18-19-20/3/04 – Partecipazione XIII Assise del Mediterraneo – Marsiglia – organizzata dalla Federazione degli Ordini Europei. Intervento ai lavori del Presidente.
23/3/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
24/3/04 – GIORNATA DI STUDIO sul tema “CODICE DELLA PRIVACY E MISURE PER GLI STUDI LEGALI” Trani – Museo Diocesano, organizzata dall’Ordine di Trani unitamente all’Associazione Avvocati Andriesi, Associazione Avvocati Molfetta e Camera Penale Trani – Relatori: Dott. Gerardo Costabile – Avv.ti Ugo Operamolla, Francesco Tedeschi, Davide de Gennaro, Mario Malcangi.  
26/3/04 – Partecipazione cerimonia di presentazione a Foggia del convegno F.B.E. (Federazione Ordini Forensi d’Europa) a svolgersi ivi nel mese di ottobre 2004, con organizzazione degli Ordini di Foggia e Lucera.
30/3/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


APRILE


2-3/4/04 – CONVEGNO sul tema “CRISI D’IMPRESA E PROGETTI DI RIFORMA” – Andria – Tenuta Cocevola, organizzato dall’Ordine di Trani unitamente all’Associazione Avvocati Andriesi, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani, del Collegio dei Ragionieri Commercialisti di Trani, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bari e del Comune di Andria – Relatori: Prof. Avv. Sabino Fortunato, Prof. Giuseppe Boccuzzi, Prof. Alberto Iorio, Cons. Luciano Panzani, Prof. Nicola Rocco di Torrepadula, Prof. Gianvito Giannelli, Avv. Enrico Granata, Prof. Sido Bonfatti, Prof. Alberto Alessandri e Prof. Stefano Loconte.
6/4/2004 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Deliberazione del Consiglio e relativo comunicato con riferimento all’astensione dalle udienze proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
15/4/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
17/4/04: Partecipazione inaugurazione anno accademico Università degli Studi di Bari.
20-21/4/04 – Riunioni del Consiglio: attività di routine.
27/4/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio delibera la coorganizzazione con la Camera Penale Trani della scuola di I livello, destinata ai praticanti e giovani avvocati sul diritto e procedura penale con inizio il 15/5/04 e termine al novembre 2004, articolato in un ciclo di ventuno lezioni.
30/4/04 – GIORNATA DI STUDIO sul tema “TECNOLOGIE INFORMATICHE E LIBERE PROFESSIONI” – Barletta – organizzata, con il patrocinio dell’Ordine di Trani, dalla U.D.A.I. di Barletta. Relatori: Prof. Gianfranco Liberati, il Dott. Manlio Cammarata, il Dott. Roberto Manno, l’Avv. Massimo Melica, il Dott. Marcello Viola, il Dott. Vincenzo Carrieri e l’Avv. Vincenzo Papeo.


MAGGIO


4/5/04 – Partecipazione all’Incontro di studio – Ruvo di Puglia –  sul tema “Gli uguali diritti di tutti nella società interculturale” organizzato da A.C.L.I. Bari e Ruvo, con il patrocinio di altri enti. Relazione del Presidente.
6/5/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
6/5/04Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.
18/5/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Delibera relativa al Corso di Formazione Professionale per i praticanti avvocati.
20/5/04 – Riunione per la trattazione di procedimenti disciplinari.
21-22/5/04 – CONVEGNO sul tema “L’UNITA’ DEL SAPERE GIURIDICO TRA DIRITTO PENALE E PROCESSO” – BARI – Università degli Studi – organizzato, con il patrocinio dell’Ordine di Trani, dall’Università degli Studi di Bari (Cattedra Diritto Processuale Penale – Prof. Vincenzo Garofoli).
22/5/04 –
Inaugurazione Corso di formazione di Primo Livello di Diritto e Procedura Penale organizzato in collaborazione con la Camera Penale di Trani.
25/5/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
27-28/5/04 – Partecipazione Congresso Generale – Lione – della Federazione Ordini d’Europa.
– Il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta del 22/5/04, ha eletto Presidente il Prof. Avv. Guido Alpa.


GIUGNO


3/6/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
4-5/6/04 – CONVEGNO sul tema “IL NUOVO PROCESSO COMMERCIALE” – Trani – Hotel San Paolo al Convento, organizzato dall’Ordine di Trani e dall’Associazione Avvocati di Trani e con il patrocinio del Comune di Trani, del Collegio Ragionieri Commercialisti di Trani e altri enti. Relatori: i Proff. Giorgio Costantino, Domenico Dalfino, Carmen Perego, Giuseppe Miccolis, l’Avv. Ugo Operamolla e i Magistrati Dott. Elisa Picaroni e Dott.Luciano Guaglione.
10/6/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
15/6/04 – Incontro del Consiglio con tutte le Associazioni Forensi del Circondario di Trani – Sala Biblioteca dell’Ordine – per il coordinamento e la programmazione delle attività di comune interesse.
22/6/04 – Riunione del Consiglio:
attività di routine.
25/6/04 – TAVOLA ROTONDA sul tema “LA RIFORMA DELL’ACCESSO ALL’AVVOCATURA – Trani – Museo Diocesano, organizzata dall’Ordine di Trani e dall’A.I.G.A. di Trani. Relatori: l’Avv. Dario Donella, Direttore de “La Previdenza Forense”, il Prof. Avv. Giampiero Balena e l’Avv. Nicola Rocco. Moderatore l’Avv. Ugo Operamolla.
29/6/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Delibera di designazione di componenti della Commissione Esami Avvocato per l’anno 2004/2005. Delibera relativa agli adempimenti per la elezione dei Delegati alla Cassa Forense (nomina Commissione Elettorale e data delle votazioni).


LUGLIO


2-3/7/2004 – Partecipazione Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi – Taormina – Organizzata dall’A.I.G.A., sul Tema “Cultura comune della formazione e percorsi omogenei per le professioni legali”.
10/7/2004 – Partecipazione alla Riunione Nazionale degli Ordini convocata dal C.N.F. a Roma
per l’esame congiunto delle problematiche più urgenti (Privacy – Riciclaggio – Riforma delle Professioni).
13/7/2004 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
21/7/2004 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Delibere in merito alla manutenzione e gestione del Portale Web dell’Ordine di Trani. Relazioni del Presidente e successivo dibattito sulla Conferenza Nazionale delle Scuole Forensi di Taormina del 2 e 3 luglio, sulla Riunione di tutti gli Ordini presso il C.N.F. a Roma del 10 luglio 2004 e sui problemi attuativi e organizzativi della Fondazione della Scuola Forense in particolare con riferimento alla Circolare del C.N.F. del 9/12/03 e ai criteri ivi stabiliti per l’organizzazione e la gestione delle Scuole Forensi Ordinistiche.
27/7/2004 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Conclusione del Corso Propedeutico di Formazione per i praticanti avvocati iniziato con la Relazione introduttiva del Prof. Avv. Franco Cipriani e proseguita con lezioni dei seguenti docenti: Avv. Ugo Operamolla, Dott. Vito Savino, Prof. Avv. Sabino Fortunato, Dott. Luciano Guaglione, Prof. Vincenzo Garofoli, Avv. Marcella Basile, Avv. Antonio Giorgino, Prof. Avv. Luigi Pannarale, Dott. Salvatore Paracampo e Prof. Avv. Nicola Calvani.


AGOSTO


3/8/2004 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


SETTEMBRE


2/9/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio, udita la Relazione del Consigliere Avv. Costanza Manzi, Coordinatrice della Commissione Cultura, delibera di avviare il progetto di sistemazione, catalogazione e restauro della Biblioteca Storica.
Con altra delibera il Consiglio, ravvisatane l’opportunità e la necessità, in relazione alle attività istituzionali, culturali e di rappresentanza e alla natura giuridica pubblica dell’Ordine, dispone l’acquisto del set di bandiere italiana ed europea.
11/9/04 – Incontro a Torre dell’Orso – Lecce – dell’Unione Regionale degli Ordini di Puglia con il Presidente Nazionale Avv.Prof. Guido Alpa, i Consiglieri Nazionali Avv.ti Aldo Loiodice e Francesco Morgese e il Coordinatore della Fondazione dell’Avvocatura Avv. Ugo Operamolla, con oggetto l’organizzazione a Bari del Convegno Nazionale degli Ordini Forensi a tenersi il 19-20/11/2004.
Riunione dell’Unione Regionale degli Ordini di Puglia: rinnovo delle cariche direttive. In attuazione del rinnovato impegno di rivitalizzazione dell’Unione Regionale, vengono eletti all’unanimità a Presidente l’Avv. Guido De Rossi, Presidente dell’Ordine di Foggia, a Vice Presidente l’Avv. Augusto Conte, Presidente dell’Ordine di Brindisi e a Segretario – Tesoriere l’Avv. Giuseppe Agnusdei, Presidente dell’Ordine di Lucera.
13/9/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
24/9/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
28/9/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio delibera che il giuramento dinanzi al Tribunale in Pubblica Udienza, richiesto dalla legge per l’immissione nelle funzioni di avvocato, avvenga con la formale presenza del Presidente o di un Consigliere dell’Ordine al fine di sottolineare l’importanza e il significato di tale formalità ed esprimere visibilmente il sostegno e l’augurio del Consiglio ai giovani avvocati che entrano a far parte dell’Ordine.
Il Consiglio delibera l’avvio dei Corsi di Formazione per i praticanti in conformità delle indicazioni e dei programmi del C.N.F..


OTTOBRE


2/10/04 – Partecipazione Commissione Manutenzione Corte d’Appello di Bari con oggetto i problemi delle strutture giudiziarie del distretto (cittadella giudiziaria).
2-3/10/04 – Partecipazione Convegno della Federazione Ordini Forensi d’Europa sul tema “Il trattamento giuridico degli stranieri residenti nell’Unione Europea” – Barcellona – FBE.
8-9/10/04 – Partecipazione e patrocinio del Congresso Ordinario dell’Unione delle Camere Penali Italiane – Bari – Villa Romanazzi Carducci.
9/10/04 – Elezioni dei Delegati alla Cassa Forense. L’Avv. Riccardo Marchio, Delegato uscente, viene rieletto a capo della lista di Trani, che risulta il più suffragato del Distretto, composta anche dagli Avv.ti Giuseppe Cioce, Davide de Gennaro e Maria Colucci.
12/10/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
14-15-16/10/04 – Partecipazione all’Assemblea della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa – Foggia e Lucera – sul tema “La funzione dell’Avvocato nella società e il ruolo degli Ordini Forensi”.
16/10/04 – Trani – Inaugurazione della sede istituzionale dell’O.G.I.M. – Osservatorio Giuridico Internazionale sulle Migrazioni – organizzata dall’O.G.I.M. e dal Comune di Trani,  con il patrocinio dell’Ordine.
21/10/04 – Riunione del Consiglio:
attività di routine.
Il Consiglio delibera l’allestimento e l’arredamento dell’aula messa a disposizione dell’Ordine degli Avvocati nel Palazzo Nigretti, di recente adibito a sede del Giudice del Lavoro, e, altresì, di intitolare la stessa alla memoria dell’Avv. Alessio Sarcinelli, già Tesoriere dell’Ordine, per lo spirito di servizio e per l’impegno profuso a favore di tutta l’avvocatura tranese.
23/10/04 – Cerimonia di conferimento della Toga d’Oro e presentazione del libro “Avvocati e Tribunali in Trani” dell’Avv. Nicola Morgese a  cura del Dott. Giacinto de Marco, Presidente della Corte di Appello di Bari – Trani – Museo Diocesano.
25/10/04 – Riunione dell’Unione Regionale degli Ordini di Puglia – Bari – con oggetto allestimento sito web dell’Unione Regionale e deliberazioni in merito alla rivista “Le Corti di Bari – Lecce e Potenza”.
27/10/04 – Partecipazione e patrocinio, unitamente all’Ordine di Bari e alle Camere Penali di Bari e Trani, del Convegno sul tema “Costituzione e sistema istituzionale” – Trani – Hotel San Paolo.
28/10/04 – Riunione del Consiglio:
attività di routine.
28/10/04 – Riunione pomeridiana per la trattazione di procedimenti disciplinari.
29/10/04 – Partecipazione alla Celebrazione del Cinquantenario dalla istituzione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani.


NOVEMBRE


4-6/11/04 – Partecipazione Congresso Straordinario Nazionale A.I.G.A. – Roma – sul tema “L’unità per l’Avvocatura”.
9/11/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio delibera di ripristinare la regolamentazione dell’apposizione di ritratti sia pittorici che fotografici nella sede dell’Ordine, disciplina già storicamente risalente alla delibera 15/6/1871 dell’allora Collegio di disciplina dell’Ordine di Trani e “statuisce che l’apposizione debba essere preceduta da apposita deliberazione del Consiglio dell’Ordine adeguatamente motivata con riferimento alle particolari benemerenze acquisite in vita dall’Avvocato che il Consiglio ritiene di onorare. In esecuzione della predetta deliberazione, gli eredi dell’avvocato defunto saranno invitati a fornire all’Ordine un suo ritratto in conformità delle indicazioni che lo stesso Consiglio potrà, all’uopo specificare”. (Omissis). Successivamente “il Consiglio, in conformità dei criteri sopra indicati, ritenuto che il defunto Avv.Alessio Sarcinelli si sia reso benemerito e meritevole dell’onore di apposizione del suo ritratto nella sede dell’Ordine per l’esemplarità delle sue elevate doti morali e professionali e per i particolari meriti acquisiti con il suo costante, generoso ed efficace impegno al servizio dell’avvocatura e dell’Ordine degli Avvocati di Trani, delibera l’apposizione nella sede dell’Ordine del ritratto dell’Avv. Alessio Sarcinelli di Minervino Murge.”
11/11/04 – Riunione per la trattazione dei procedimenti disciplinari.
18/11/04 – Riunione del Consiglio:
attività di routine.
19-20/11/04 – Partecipazione Convegno Nazionale Ordini Forensi – Bari – Palace Hotel – sul tema “Gli Ordini Forensi e la Disciplina della Professione”.
25/11/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.


DICEMBRE


2/12/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio delibera di designare quali componenti del Consiglio direttivo della Camera arbitrale interprofessionale di Trani l’Avv. Prof. Luigi Pannarale, l’Avv. Giuseppe Torelli di Trani e l’Avv. Livio Campanile di Andria.
3/12/04 – Incontro-dibattito – Canosa di Puglia – sul tema “La Giustizia di ogni giorno: l’avvocato e il giudice a confronto con il cittadino”, orgsanizzato dall’A.N.F., Associazione Nazionale Forense di Trani, con il patrocinio dell’Ordine. Relatori: il Magistrato Dott. Francesco Maria Rizzi e l’Avv. Sabino Palmieri, Consigliere Nazionale A.N.F..
9/12/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
16/12/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
Il Consiglio approva il bando di gara a licitazione privata per la sistemazione, catalogazione, restauro e immissione in web della biblioteca dell’Ordine.
21/12/04 – Riunione del Consiglio: attività di routine.
21/12/04 – Incontro del Consiglio con tutte le Associazioni Forensi del Circondario di Trani – Sala Biblioteca dell’Ordine – per il coordinamento e la programmazione delle attività di comune interesse.


IL CONSIGLIO DELL’ORDINE