Cosa sono i Newsgroup

Un newsgroup è un gruppo di discussione che si forma intorno a un tema ben definito, e che dà spazio alle opinioni di chi vi partecipa, pubblicando i messaggi inviati a particolari “bacheche pubbliche”.
In tutto il mondo esistono migliaia di newsgroup, organizzati in gerarchie per razionalizzarne i contenuti e permettere agli utenti di identificare più facilmente quello di loro interesse e, al tempo stesso, per evitare che un solo gruppo venga affollato di mille e più discussioni che non hanno nulla in comune l’una con l’altra. Per esempio, si può partecipare a it.arti.musica, ma se i nostri interessi convergono principalmente sul jazz, è sicuramente più indicato it.arti.musica.jazz.

Se avete un problema e non avete idea di come fare per risolverlo, è molto probabile che esista uno specifico gruppo di discussione che fa al caso vostro. Provate a inoltrare una richiesta di aiuto, dopo qualche tempo, se qualcuno dei frequentatori di quel gruppo è in grado di rispondere, lo farà con un altro messaggio.


I newsgroup rappresentano la forma più antica (!?) di comunità virtuale, perchè già esistevano quando ancora Internet era poco più che un embrione. A quel tempo non avevano la forma che hanno oggi.
La distribuzione dei messaggi attraverso quel “gomitolo” che è la rete Usenet non aveva ancora le dimensioni. l’efficienza e la complessità di giorni nostri. Se oggi navighiamo sul Web molto lo dobbiamo ai tutte quelle persone che attraverso i Newsgroup opportuni si sono scambiati informazioni e pareri tecnici, hanno collaborato a realizzare questo o quel progetto.


Che cos’è Usenet

Usenet è una rete di server che ospitano e/o distribuiscono i messaggi (chiamati articoli) destinati ai newsgroup di tutte o parte delle gerarchie mondiali.
Ogni provider (o quasi) mette a disposizione un news server, consentendo l’accesso ai propri utenti. Altre organizzazioni si preoccupano poi di collegare tra loro, ad alta velocità, i server delle zone del mondo più lontane. In questo modo un articolo appena scritto e inviato al proprio news server si propaga in pochi minuti in tutti il pianeta e il suo contenuto è disponibile, replicato, anche nelle regioni più remote.


Usenet non è di proprietà di alcuna organizzazione, compagnia, azienda o istituzione, esiste di fatto semplicemente perchè chi dispone di una rete collegata a Internet ha istallato un nuovo news server legandolo a quelli di altre reti vicine.
Ciascun amministratore di news server è libero di dare accesso ai newsgroup che ritiene più opportuni, è libero anche di limitare i gruppi che i suoi computer ospitano. Così può accadere che nei server di alcune organizzazioni non si trovino tutti i gruppi del mondo, talvolta neppure tutti quelli della sola gerarchia it.* (la principale gerarchia pubblica italiana). Usenet è libera, quindi le organizzazioni che la sostengono esercitano questa libertà loro concessa nel rispetto dei propri vincoli, qualsiasi essi siano.


Per informazioni più dettagliate a autorevoli sulle News vi rimandiamo alla pagina del Gruppo di Coordinamento NEWS-IT (GCN) che ha sede a Pisa e, come recitano le prime righe del suo manifesto costitutivo “è nato per costituire il punto di riferimento principale per la gerarchia Usenet di messaggi in lingua italiana it.*, avendo come principale scopo il mantenimento di tale gerarchia e la diffusione della cultura news in Italia”.