Il Tribunale di Trani è diviso in tre sezioni: la civile, la penale e la promiscua.
Non sono previste in organico sezioni competenti per i riti speciali (fallimenti, controversie di lavoro e previdenza, controversie agrarie).

Nel Tribunale di Trani l’organico dei magistrati prevede la presenza di diciannove unità, in esse compresi il Presidente del Tribunale e due Presidenti di Sezione (la Sezione Penale e quella Promiscua). Attualmente risultano vacanti un posto di Presidente di Sezione e due posti di Giudice.

La dott.ssa Concetta Lucia RUSSI – Presidente di Sezione – sostituisce il Presidente del Tribunale, dott. Vito SAVINO, in caso di assenza o di impedimento di quest’ultimo.

Gli uffici di cancelleria restano aperti al pubblico e agli avvocati dalle ore 8.30 alle ore 13.30 di tutti i giorni feriali.

Il Presidente del Tribunale riceve gli avvocati ed il pubblico nei giorni di lunedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’uso della toga è prescritto nelle udienze penali anche per i difensori e, nelle udienze collegiali civili, solo per i magistrati. L’ora di inizio delle udienze, condizione essenziale della regolarità del loro svolgimento, deve essere puntualmente osservato.