PRATICA FORENSE: LETTERA APERTA AI PRATICANTI DEL DIRETTORE DELLA SCUOLA, AVV. R. L. MAZZILLI

Lettera aperta ai praticanti avvocati

 

Cari ragazzi,

tra le tante preoccupazioni che in questi giorni albergano nella mia mente, ci siete sicuramente voi!

Sono davvero molto preoccupato e rammaricato per il totale vuoto formativo che si è creato, non potendo più frequentare gli studi legali, i tribunali, i vari corsi e masters e la nostra scuola forense.

Non sappiamo cosa accadrà e quanto ancora durerà questa pausa forzata, ma è certo che il percorso formativo intrapreso non potrà che subire delle ripercussioni purtroppo non positive.

Certamente non possiamo e non dobbiamo abbandonarvi proprio in questo momento e, per questo motivo, ho voluto creare un “pretesto” per non perdere i contatti tra noi e continuare, nei limiti dei mezzi a disposizione, a offrire contenuti formativi fruibili a distanza.

Il primo strumento che ho pensato di predisporre è la creazione di una pagina Facebook della Scuola Forense (“Scuola Forense di Trani”), dove verranno offerti contributi a contenuto giuridico e didattico su cui poter riprendere a interagire e cercare così di “restare sul pezzo” anche in questo periodo.

A brevissimo, potremo anche riprendere, sempre compatibilmente con i limiti imposti dai mezzi informatici a disposizione, l’offerta formativa bruscamente interrotta e, a tal proposito, ho già individuato e testato gli strumenti più idonei ad affrontare lezioni in videoconferenza compatibili con i numeri, non certo esigui, della nostra Scuola.

Spero che queste proposte possano in qualche modo risultare gradite, utili ed efficaci e, soprattutto, farvi sentire ancora parte attiva del vostro percorso formativo. Dipenderà anche da voi e, per questo, Vi chiedo la massima collaborazione.

Sono anche certo, con queste iniziative, di aver interpretato il pensiero e il desiderio del nostro Presidente avv. Tullio Bertolino, di tutti i componenti del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Forense, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, di tutti i docenti della scuola e dei Colleghi del nostro amato Foro.

Un “virtuale”, ma non per questo meno caloroso, abbraccio a tutti e a presto!

 

Il Direttore

Rino Lucio Mazzilli