IX CORSO DI AGGIORNAMENTO E  FORMAZIONE DEL PENALISTA ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e la Camera Penale “Giustina Rocca” di Trani in applicazione dell’art. 1 del decreto legislativo 30 gennaio 2015 n. 6 organizzano il Corso abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio.

Il Corso è biennale e si articolerà in 30 incontri della durata di tre ore ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Si svolgeranno, inoltre, due verifiche scritte o orali.

Il Corso è riservato agli avvocati ed ai praticanti avvocati iscritti all’Ordine degli Avvocati di Trani secondo l’ordine di presentazione della domanda. Esaminate le domande presentate nei termini da iscritti all’Ordine di Trani, saranno ammessi, secondo l’ordine di presentazione della domanda e fino ad esaurimento del numero previsto, anche iscritti ad altri Ordini territoriali, con preferenza per quelli della Puglia, e, tra questi, per gli Avvocati. Il numero massimo di iscritti è pari a 60 unità.

Le domande di iscrizione dovranno essere ritirate presso la Segreteria della Ordine degli Avvocati di Trani e consegnate compilate presso lo stesso ufficio. Gli iscritti saranno contattati dal comitato organizzativo per il versamento della quota.

Il corso avrà inizio in data 4 maggio 2018 e avranno cadenza settimanale.

Le lezioni si terranno presso l'aula gip gup "dott. Lovecchio" del tribunale di Trani.

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni e sostenuto positivamente un colloquio finale.

È stata richiesta per la partecipazione al corso in misura non inferiore all’80% degli incontri (lezioni e simulazioni) il riconoscimento di n. 20 crediti (di cui 6 in materia deontologica) per l’intero corso biennale, ai fini della formazione continua relativa all’anno 2019.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di Euro 190,00 per gli avvocati e Euro 140,00 per i praticanti quale contributo alle spese di organizzazione.

Il regolamento del corso, il programma del primo anno ed il calendario delle lezioni saranno consultabili nei siti dell’Ordine degli Avvocati di Trani e sulla pagina Facebook  della Camera Penale di Trani "Giustina Rocca", e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Consiglio Ordine Avvocati di Trani

Avv. Tullio Bertolino