Profili processuali ed aspetto pratici delll’indennizzo diretto a due anni dall’introduzione del D. Lgs. 209/2005

Post eventum a firma di Maurantonio Di Gioia

Nella piacevole e distesa atmosfera del Centro Turistico Mastrogiacomo, gestita dal giovane Leo Mastrogiacomo, si è svolta la tavola rotonda “Profili processuali ed aspetti pratici dell’indennizzo diretto a due anni dall’introduzione del D.Lgs 209/2005” organizzata dall’Associazione Avvocati di Bisceglie.

All’incontro di studio, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Trani, hanno partecipato trecentosessanta avvocati, purtroppo limitati nel numero per motivi organizzativi, anche se le richieste di adesione hanno superato di gran lunga le quattrocento domande.

L’Avv. Maurantonio Di Gioia Presidente dell’Associazione Avvocati di Bisceglie, dopo aver salutato, ringraziato per la partecipazione i presenti, ha condotto la tavola rotonda, introducendo l’intervento del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani Avv. Francesco Logrieco ed i relatori Dr. Giuseppe Cannito, capo area ufficio liquidazione primaria assicurazione nazionale e l’Avv. Mariella Goffredo Giudice di Pace di Bari e Presidente Unione Giudici di Pace.

La tavola rotonda fa parte di un primo evento formativo obbligatorio organizzato dall’Associazione Avvocati di Bisceglie, per una migliore qualificazione e professionalità dell’esercizio della professione di avvocato.
L’Avv. Francesco Logrieco ha manifestato da prima il plauso all’organizzazione dell’evento e di seguito rilevato come l’indennizzo diretto, ancora oggi dopo due anni dall’introduzione, stenta a trovare la giusta applicazione ed interpretazione.
Il primo relatore il Dr. Giuseppe Cannito si è occupato di evidenziare, commentare e suggerire soluzioni per affrontare correttamente la fase stragiudiziale regolata dal D.Lgs. 209/2005.

L’Avv. Mariella Goffredo ha relazionato sulle numerose e complesse questioni processuali che ha determinato il D.Lgs. 209/05, dalla scelta del tipo di procedimento alla soluzione dell’individuazione delle giuste parti processuali, prospettando le soluzioni perseguibili nei vari casi che quotidianamente sono chiamati ad affrontare avvocati e magistrati. L’incontro è proseguito con un vivace dibattito tra i presenti a dimostrazione di come l’argomento a tutt’oggi suscita numerose perplessità.

Al termine l’Avv. Maurantonio Di Gioia ha ringraziato tutti i membri del direttivo dell’Associazione Avvocati di Bisceglie per la brillante e riuscita organizzazione dell’evento ed in particolare la segreteria organizzativa condotta dalla collega Maria Rosaria Basile e dal Dott. Michele Dell’Olio, l’inappuntabile attività di cura dei rapporti con i relatori e di coordinamento degli Avv.ti Marita Di Venosa e Giusi Leone, l’attività di ricerca e studio del collega Massimino Locci, non da meno dell’attenta amministrazione del tesoriere avv. Massimo Bruni e del collega Avv. Onofrio Musco che ha curato l’immagine, la pubblicità e la comunicazione con gli organi di stampa e i partner dell’evento Banca Meridiana spa, gli Agenti diretti Wind Telecomunicazioni spa area Business, la Casa Editrice Maggioli e il web network di Bisceglielive , nonché gli avvocati Lorenzo Chieffi, Angela Napoletano, Marcello Porcelli e Lalla Albrizio per la guida attenta, sicura ed efficiente offerta durante lo svolgimento della manifestazione.

Avv. Maurantonio Di Gioia
Presidente dell’ Associazione Avvocati di Bisceglie.